Esercizi isometrici e cuore

Carissimi dottori e da un po’ che non chiedo un consulto e ne approfitto oggi per scrivervi.
Mi sto allenando già da un bel po,45 minuti un ora dipende per 3 volte a settimana,faccio prima stretching e poi esercizi isometrici a corpo libero pero a bassa intensità e media a volte piegamenti plank ecc.
La domanda è questa posso continuare così mica vado a fare ipertrofia al cuore? Ho letto che gli esercizi isometrici non vanno bene io mi alleno a casa solitamente la mattina.
Aspetto un vostro parere grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli esercizi isometrici non fanno bene al cuore, perche provocano un brusco aumento delle resistenze periferiche.
questo alla lunga puo portare ad un aumento dello spessore del ventricolo sinistro (ipertrofia ventricolare sinistra)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie doottore per avermi risposto, io comunque vi chiesi già sta cosa voi mi rispondeste che potevo farle tranquillamente,alla fine sono a corpo libero ciò flessioni addominali ecc.
A questo punto che bisogna fare per la furba fisica e anche quella del cuore?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quegli esercizi sono sono isometrici.
L' esercizio isometrico e' la pesistica....
Per la forma fisica ed il benessere del cuore l'esercizio migliore e' il camminare almeno un' ora al giorno , l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidinamente, il nuoto....

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche se mi alleno 30 minuti con flessioni ecc ad intensità bassa non va bene? Cioè camminare solo io già cammino tanto più di 10000 passi al giorno e per stare in forma anche fisicamente allora esercizi di yoga e tutti quelli a corpo liberano non vanno bene a questo punto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti gli esercizi a corpo libero fanno bene, come le ho gia' detto, perche NON sono isometrici....
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Doottore ma le flessioni,plank ecc sono isometrici?
[#7]
dopo
Utente
Carissimo dottore allora? Aspetto una sua risposta.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MI DIA IL TEMPO...MICA STA MORENDO NO?

Le ho gia' detto che NON sono isometrici...legga la risposta n+5
Le devo mandare una raccomandata?

Con questo la saluto

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusate l’insistenza ma allora è solo la pesistica? Quindi flessioni addominali si possono fare in tranquillità?
Grazie mille e scusate.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardio se lei non legge le risposte e' inutile che ponga quesiti.
Sono 9 post che ci scambiamo.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Dottore ho letto voglio solo conferma da lei tutto qua.
Cordiali saluti