Sospetto infarto inferiore

Buonasera,
oggi mia madre (ipertesa in terapia ma fondamentalmente sana) ha eseguito un ECG con successiva visita medica(non cardiologica) per certificato per attività sportiva non agonistica. L'esito dell'ECG, che mi ha detto venire automaticamente dalla macchina, dice tra le altre cose, "sospetto infarto inferiore". Le hanno messo in mano l'esito in attesa della visita senza darle spiegazioni, successivamente il medico ha liquidato la cosa in poche parole e le ha detto di non preoccuparsi. Ora, tralasciando il fatto che mettere in mano un esito del genere ad una persona che non ha competenze mediche mi sembra una cosa poco professionale e insensata, volevo chiedere se è vero che non c'è nulla di cui preoccuparsi o se è il caso di approfondire.
Grazie mille,
Margherita
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certtamente se il tracciato EVG è sospetto per un pregresso infarto inferiore qualche esame va programmato per confermare od escludere tale diagnosi.
premetto che in soggetti obesi l aspetto pseudo infartuale è comune, ma comunque non ho l ECG da valutare , anche se puo inviarmelo via mail

cecchinicuore@me.com

se comunque il sospetto ci fosse, è opportuno che 7na donna giovane come sua madre eseguisse una scintigrafia miocardica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso