Opressione al petto sinistro

Gentili dottori,
sono una ragazza di quasi 17 anni e quando ero piccola mi ricordo che avevo fatto degli esami che hanno condotto alla diagnosi di palpitazioni (non so se dica propriamente così, avevo solo 6 anni e mi ricordo che mia mamma me lo disse in questo modo)
E da tanti anni che qualche volta avverto una specie di pressione al petto, qualche volta è leggerissima e altre è abbastanza significativa.
Stasera ho avvertito una pressione forte alto verso sinistra e avevo proprio la paura di soffrire di un infarto visto che mia nonna è morta a causa di uno, e mi sono messa a piangere perché ero convintissima si trattasse di questo. Adesso la pressione è più leggera ma non è ancora passata del tutto, ieri ho avvertito formicolio al braccio sinistro ma niente dolore al petto.
Volevo sentire un opinione se possibile, se dovrei preocuparmi o stare tranquilla e se dovrei fare degli esami.
Vorrei specificare che qualche volta fumo, ma niente di eccessivo.
Cordiali saluti e ringrazio anticipatamente eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
innanzitutto essendo lei minorenne non potremmo risponderlemsecondo le retole del sito.
in ogni caso i sintomi che lei riferisce non hanno niente a che vedere con l infarto.
se si mette a piangere per delle sciocchezze forse è meglio che ne parli con i suoi genitori per valutare la opportunita di un sostegno psicologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org