Terapia ipertensione

Buonasera gentilissimi dottori,
Sono un uomo di 35 anni da circa sette anni seguo una terapia farmacologia per ipertensione di tipo essenziale.
La mia terapia era da tempo una compressa di aprovel 300 e una di tenirmin 100.
Pochi giorni fa ho fatto visita cardiologica e mi è stata trovata la pressione massima a 150 nonostante la terapia; il cardiologo mi ha allora sostituito aprovel 300 con plaunac 40, da provare per un mese, dicendomi che è più efficace.
Secondo voi è così plaunac 40 è piu efficace?
Inoltre mi ha detto che se non fosse sufficiente sarebbe da prendere, al posto di plaunac 40, catepressan assieme sempre a tenormin.
Ho letto che però catepressan ha diversi effetti collaterali e che di solito viene dato a soggetti un po' anziani.
Voi che ne pensate del catepressan? Nel mio caso può essere efficace col tenormin o è esagerato. Premetto che di salute eccetto l ipertensione non ho alcun altro problema; il cardiologo da cui sono andato mi sembra bravo però era la prima volta che andavo da lui.
Grazie tante per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Plaunac è olmesartan e io nin l ho mai veduto funzionare.
Il tenormin è atenololo e nel maschio giovane puo creare problemi di erezione ; inoltre l effetto dura solo,12 ore e sono quindi necessarie due somministrazioni.

Nel maschio giovane io preferisco l,associazione ACE inibitori e calcio antagonisti

ne parli con il suo medico

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la pronta risposta.
Per quanto riguarda il catepressan, nel caso plaunac non funzionasse, può essere efficace e idoneo per un soggetto della mia età?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non somministrerei mai tale farmaco ad un giovane

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio