Cardiologia 2

Gentile Dottor Cecchini,
ho parlato questa mattina con il cardiologo e mi ha riferito che il Lobivon e Micardis non creano tosse.
Potrebbe essere un reflusso asintomatico e mi ha consigliato di fare la gastroscopia perché non ho segni di scompenso e tali farmaci tra gli effetti collaterali provocano tosse.
Nel primo pomeriggio sono passato anche dal medico di base, e mi ha prescritto Noremifa sciroppo da prendere la sera per 10 giorni o anche Gaviscon e se poi non passa è utile fare la gastroscopia.

Secondo Lei devo fare la gastroscopia o mi consiglia altri esami per la mia tosse secca stizzosa notturna ?

La ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Il micardis in linea teorica puo provocare tosse., seppure raramente.Il Lovicon invece no.
La tosse in effetti potrebbe anche essere legata ad un reflusso notturno.
Io farei la prova d8 sostituire il,Micardiso per un paio di settimane con alteo farmaco , come un calcioantagonista per vedere se con la eliminazione del sartano lei...si ..liberasse dalla Tosse.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve DOTTORE,
seguirò il Suo consiglio.
Le chiedo solo cortesemente:
come CALCIO ANTAGONISTA, secondo la Sua esperienza da cardiologo, è preferibile assumere la Nifedipina (Adalat crono) o la Lercanidipina (Zanedip) ?
(Premetto che sono fumatrice).
Se poi la tosse persiste anche con il calcio antagonista allora prenoto la gastroscopia.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Se lei a 29 anni e' una fumatrice ed ha tosse prima di dare la colpa ai farmaci faccia una Rx del torace in due proiezioni...non si Sto arrivando! mai.

Se poi fuma significa che non ha paura di infarti , ictus e cancro....quindi e' inutile che si curi.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho fatto un errore nel trascrivere il messaggio.
Volevo dire: premetto che non sono fumatrice (NON ho mai fumato in vita mia, purtroppo ho perso mio madre per tumore al polmone per il fumo e sarei un incosciente a fumare) ho 64 anni l'ho scritto nel primo consulto (Cardiologia), nel secondo mi è sfuggito di ripeterlo, sto scrivendo con i dati di mio figlio che ha 29 anni.

Riformulo la domanda:
come calcio antagonista meglio la nifedipina o lercanidipina ?

GRAZIE.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
come CALCIO ANTAGONISTA, secondo la Sua esperienza da cardiologo, è preferibile assumere la Nifedipina (Adalat crono) o la Lercanidipina (Zanedip) ?
(Premetto che sono fumatrice).

questo ha scritto lei.

ma sarebbe un problema suo, mica la sto brontolando..

Per cio che riguarda i due calcioantagonisti non ce ne è uno migliore o peggiore. Dipende dalla riposta del paziente .
e poi certo non possiamo prescrivere farmaci per via telematica

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene, volevo scrivere premetto che non sono fumatrice, invece ho riportato erroneamente premetto che sono fumatrice.
Mi farò prescrivere il farmaco lunedi dal cardiologo.

Arrivederla