Ssri e attività sportiva

Salve a tutti, ho un dubbio che si va a sommare agli altri pensieri brutti che da mesi si aggirano nella mia testa, soffro di attacchi di panico e da questi mi è nata la paura per il cuore, sono in cura con la paroxetina che mi hanno detto è in grado di allungare il QT, oggi dovrei ricominciare gli allenamenti con la squadra, gioco a calcio in terza categoria, ora volevo chiedere, esistono controindicazioni tra questo allungamento del qt è l'attività sportiva? Graze in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende dal QT e dal QTc che lei presenta all' ECG basale.
Ha eseguito un test da sforzo? (non c'entra niente la paroxetina, ma un ragazzo che fa attivita' sportiva deve eseguire ogni anno tale esame al cicloergometro...)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito un test da sforzo circa tre mesi fa, sul foglio c'è scritto qt 331 qtc 405, il referto dice, test massimale negativo per aritmie e alterazioni elettrocardiografiche, buon andamento della P.A., quello a riposo l'ho fatto in pronto soccorso e non me l'hanno dato quindi non posso riferire i dati.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi anche il QTc è normale. Nessuna preoccupazione

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, volevo chiedere un altra cosa che mi irrita un po, in pratica io vedo il battito del mio cuore se guardo il petto, poi sotto sforzo comincia a battere fortissimo (giustamente) e vedo che anche la pancia pulsa molto forte (confermato anche da altri), inoltre molto spesso lo sento come un martello che batte dentro. La mia domanda è, dato che sono alto 1,78m e peso 60 kg, sono magro di costituzione, è possibile che sia questa la causa? Giusto per informarla oltre ai vari elettrocardiogramma da sforzo e non, ho fatto anche un ecocardio risultato negativo. Grazie ancora e dopo questo finisco di stressarla ahahah...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo cosa abbia da ridere.....pensa di essere in una chat ?

Si tratta della fisiopatologica pulsatiita dell aorta addominale
Con questo la saluto

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se volevo cercare di essere un po più "allegro" dottore, sa io non sto vivendo più da 6 mesi a questa parte e per me anche una minima cosa diventa grande, mi dispiace averla infastidita per una risatina, la saluto e non la disturberò mai più! Buona serata.