Atipie aspecifiche della ripolarizzazione

Buongiorno,
ad agosto ho effettuato un ECG per attività fisica non agonistica, dove mi hanno rilevato un QTc lungo di 0.46.
La cardiologa ha imputato tale valore alla terapia psichiatrica in atto (paroxetina e benzodiazepine).
Ho quindi cambiato terapia (sertralina e pregabalin) e ripetuto l'ECG dopo 2 mesi, considerati sufficienti dallo psichiatra per smaltire le benzodiazepine dannose per il cuore.
Ho quindi rifatto l'ECG che ha il seguente referto: ritmo sinusale 89/min, conduzione normale, atipie aspecifiche della ripolarizzazione, QTc 0.47.
Soffro di tachicardia dovuta alla patologia psichiatrica e di soffio alla valvola mitrale già controllato come congenito con alterazione minima della funzionalità cardiaca.
In attesa degli ulteriori esami, è possibile sapere se il quadro è preoccupante? Data la familiarità materna ai problemi cardiaci, è possibile che ci sia una componente ereditaria? Quali esami sono consigliati?
Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ecg va visto con gli occhi e repertato con il cervello non fidandosi dei valori del software della macchina ecg
Se vuole me lo invii all mia mail purché corredato di dati anagrafici data e luogo di esecuzione altrimenti non lo reperterò

mail. Cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso