Profilassi e antibiotico

Salve, scrivo per un dubbio. La settimana scorsa, esattamente venerdì, ho fatto il vaccino antinfluenzale, per la profilassi per proteggere il cuore. Dopo 5 giorni avverto mal di gola, tosse e bruciore al petto, i sintomi potrebbero essere una conseguenza del vaccino? I medici mi hanno sempre detto di prendere l'antibiotico in presenza di mal di gola e tosse per evitare che i batteri arrivino al cuore. A meno di una settimana dal vaccino posso assumere l'antibiotico? Per la profilassi l'antibiotico è davvero necessario sempre in caso di mal di gola? Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il suo Medico, visitandole il cavo orale e la gola potra' capire se la faringite che lei lamenta sia di origine virale o batterica.
Non so inoltre il motivo per il quale lei debba eseguire una profilassi antiendocardite.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso