Exstrasistole

Buongiorno dottori volevo sapere se durante le exstrasistole e normale che la saturazione del sangue scende e i battiti accelerano?perche oggi nel supermercato mi e capitato questo episodio e l ossigenazione era 90 e i battiti 128 ho avuto paura Grazie in anticipo e buona giornata e scusatemi il fastidio continuo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi faccia capire , lei, donna di 27 anni , va al supermercato con il pulsossimetro?
Questa e' una patologia....

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No ce l'ha mio marito sul cellulare e siccome non mi sono sentita bene ho misurato e volevo sapere se questa saturazione bassa di ossigeno e battiti accelerati sono una cosa normale durante le extrasistole
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi risulta ci sia un applicazione del saturimetro da cellulare e certamente non sarebbe attendibile.

L'aumento della frequenza, del tutto contenuto tra l'altro , e' legato alla sua ansia

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Quindi il plusossimetro del cellulare Samsung non funziona realmente? Però le extrasistole sono un fenomeno normale giusto?ne soffrono un po tutti? Ma sono pericolose? io ho 27 anni ha fatto tutti gli esami sono risultati buoni puoi quindi questo potrebbe essere fattore ansioso
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi un pulsossimetro e' un apparecchio serio e non certo un'applicazione da cellulare. Calcola l'emoglobina legata.
Come le ho detto inoltre anche il cuore piu' sano puo' avere moltissime extrasistoli, prive di significato

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ho capito la ringrazio tantissimo dottore quindi quando le avverto devo stare tranquilla e non farmi prendere dal panico?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente
[#8]
Dr.ssa Giacoma Cultrera Psichiatra, Psicoterapeuta 46 1
Perfettamente d'accordo con il Dr. Cecchini. Faccia un consulto con uno psicoterapeuta. Un professionista preparato prima escluderà le cause organiche e solo dopo approfondirà con Lei il problema sul piano psicologico.

Dr. GIACOMA CULTRERA

[#9]
dopo
Utente
Il fatto è che io un paio di settimane fa ho fatto un elettrocardiogramma ed è uscito perfetto poi sabato scorso sono stata in ospedale e le analisi elettrocardiogramma che mi hanno fatto sono usciti tutti nella norma mi hanno detto che queste extrasistole possono essere dovute alla mia ansia ma volevo sapere solamente se sono dovute anche agli sbalzi di temperatura caldo freddo e alla pressione bassa e se possono essere pericolose grazie mille buona giornata e buon lavoro
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono legate alla sua ansia

Con questo la saluto

cecchini
[#11]
Dr.ssa Giacoma Cultrera Psichiatra, Psicoterapeuta 46 1
Purtroppo sono un segnale di un disturbo d'ansia che se comincia a strutturasti può farla molto soffrire. I sintomi Lei li avverte come veraci per vanno curati e rimossi. Sono spia di un'altra patologia. Buona giornata.
[#12]
dopo
Utente
In.che senso dottoressa quale patologia?
[#13]
Dr.ssa Giacoma Cultrera Psichiatra, Psicoterapeuta 46 1
È il disturbo d'ansia. Naturalmente è solo visitandola che si può stabilire.