Cardiochirurgia

buonasera,
mia suocera deve sottoporsi ad un intervento di chiusura dell'auricola sinistra.
Gliel'hanno consigliato in quanto soffre da anni di fibrillazione atriale , e talvolta ha delle piccole ischemie.
Inoltre le pastiglie che sta prendendo stanno danneggiando un po' i reni.( karelto)
Ha 88 anni e vi chiedo : quanto durerà l'intervento, quanto si sta in ospedale, il post operatorio è molto pesante ?
quali sono i rischi ?
voi lo consigliate ?
Grazie attendo la vostra risposta .
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
La chiusura dell'auricola è un intervento che viene fatto dai cardiologi interventisti attraverso l'inserimento di una specie di ombrello all'interno del cuore per escludere una zona dell atrio che forma una sorta di cui di sacco. L'intervento presenta qualche rischio nel posizionamento del device che vi dovrebbe essere spiegato da parte del medico che lo esegue in rapporto alla esperienza specifica del centro a cui vi rivolgete. I farmaci anticoagulanti come quello che sta attualmente prendendo di solito non vengono sospesi completamente anche dopo il posizionamento dell'ombrellino. Bisogna a mio parere valutare molto attentamente i rischi e benefici in una paziente di 88 anni.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino