calcoli Cistifelea

Salve ad una mia parente; donna 86 enne diabetica nota (forte) in cura, cardiopatica nota (seria) in TAO (sostituto del coumadin) e ipertesa in cura hanno diagnosticato dei calcoli alla cistifellea con annessa "sabbia". è una Persona robusta e recentemente operata in anestesia generale per frattura femore.

Da un primo consulto (probabilmente solo verbale e con visione esiti diagnostici; senza paziente) le hanno detto che le sue condizioni cardiache sconsiglierebbero intervento chirurgico.

Vorrei sapere se veramente queste sue condizioni pregresse (cardiopatica e diabete) sconsigliano intervento nonostante le nuovissime tecniche. (laparoscopia, video-capsula ed eventuale anestesia locale/spinale)
Inoltre vorrei sapere se, qualora non fosse operabile, che rischi corre vista sua situazione.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se non ha avuto coliche non deve fare nulla, indipendentemente da eta' o altro.
L'eventuale intervento richiede anestesia generale e la videocapsula non ha nulla a che vedere con la colecistectomia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno e grazie. Dunque le sue serie condizioni cardiache (penso fibrillazione atriale) non condizionano la fattibilità dell'intervento come è stato detto alla paziente con il rischio di decesso intra-operatorio?

grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ovviamente si. La visita anestesiologica, ammesso l' intervento sia indicato, permettera' di stimare il rischio operatorio. Prego.
[#4]
dopo
Utente
grazie. arrivederla