Cuore e prova da sforzo

Salve sono un ragazzo di 25 anni da anni soffro di ansia e tachicardia.. la mia ansia dovuta molto in parte alla paura di aver qualche malattia cardiovascolare e la stessa di avere un infarto.... premetto che ho fatto elettrocardiogramma ed ecocardiogramma circa un anno e mezzo fa con nessuno problema. Se nn la solita tachicardia con aumento pressorio arteriosa...il mio problema giunge quando devo svolgere una visita dai medici..inizia la sensazione di sudorazione palpitti respiro corto e sensazioni di capogiro.....ora siccome vorrei fare una prova da sforzo per togliere i miei dubbi di avere qualche malattia cardiovascolare. . Vengo frenato dalla mia ansia.. Mi spiego ho paura di avere attacchi di panico e di conseguenza avere qualche problema durante la prova stessa.. E magari di essere diagnosticato qualcosa.. può la mia ansia modificare la prova stessa? ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non non modifica assolutamente l'esito della prova
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.. vorrei farle un ultima domanda se possibile..... la mia tachicardia dovuta al mio stato emotivo può portarmi a lungo andare a portare qualche danno a livello cardiovascolare? ? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No.
Ma la fa vivere male ed occorre curare l'ansia che e' una malattia di per se'

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore oggi leggendo la mia eco ho notato "lieve rigurgito mitrale" solo che dall' ecografo nn mi era stato detto nulla di che... potrebbe essere qualche problema? ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono reperti frequentissimi nei cuori normali.
Si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri ho eseguito la mi prova da sforzo con conseguenti risultati
Pre esercizio bpm 112 ps140/80 dp/100 156
Picco bpm174 ps190/80 dp/100 330
fine prova bpm 136 ps 140/80 dp/100 190
Prova interrotto frequenza cardiaca massima
Test massimale a buon carico lavorativo assenza di sintomi e di alterazioni buon recupero della frequenza cardiaca e pressione arteriosa........
unica cosa dottore pressione 150/80 all inizio e battiti 131 prima della prova dovuti a suo dire del cardiologo molto dipende dall ansia
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esatto
Prova da sforzo normale

Arrivederci

cecchini