Costrizione al torace durante lo sforzo e non

Salve, ringrazio in anticipo per la disponibilità. Praticamente mi capita a riposo o sotto sforzo, oggi mi è capitato sia da seduto sia solo stando in piedi per tanto tempo sia dopo l'atto sessuale, di avere un senso di costrizione la torace lungo lo sterno. Un senso che mi opprime e mi modifica lievemente il respiro, ma noto che premendo sulla parte bassa dello sterno, poco sopra l'ombelico per capirci questo senso sparisce per un attimo e poi si ripresenta. Questo senso di costrizione sparisce da solo dopo dei minuti o a volte ore. Mi può gentilmente aiutare a capire a cosa sia dovuto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non paiono certo sintomi di angina, data la durata e l'eta.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il fatto che premendo scompaiono cosa può essere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dolori intercostali tipici

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, anche perchè pensandoci ormai son 2 settimane che li tengo. Se fossero stati cardiaci ne avrei avuto i dovuti sintomi forti, giusto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sono cardiaci
Si tranquillizzi