Fastidio trachea

Salve,sono un ragazzo di 19 anni, non fumo e sono uno sportivo.
Sono ormai 2 mesi e mezzo che avverto questo fastidio alla trachea, per essere precisi nella parte bassa dove inizia lo sterno.Parlo per l'appunto di fastidio e non di dolore infatti è
piuttosto sopportabile, si tratta come di un solletico come quando si ha un po di catarro, a volte come un leggero nodo, alcune volte accompagnato da difficolta nel deglutire.
Noto che effettuando pressione con il dito nel punto del collo sulla trachea, in prossimità dello sterno appunto, mi si accentua un prurito che mi scatena un colpo di tosse.A parte tutto ciò non mi crea nessun fastidio relativamente alla respirazione.
Premetto che tutto ha avuto inizio a dicembre con una tracheite dove ho cacciato molto muco verde e ora qualche volta noto che sulla parete infondo della gola c è muco bianco o qualche volta lo espello tossendo. Diciamo che devo tossire per togliere questo fastidio.
Da allora mi sono cominciato a toccare ripetutamente la parte in cui sentivo come la
presenza di un po di catarro e da allora questo fastidio ,con una dinamica sempre uguale e senza apparenti evoluzioni è rimasto, a volte si accentua e il prurito si propaga anche nella
parte superiore della trachea fino al pomo d'adamo e inizio a tossire. Se tiro indietro la testa ad esempio mi viene da tossire. Ho fatto un RX 2p torace per essere tranquilli ed è uscita perfetta, cioè negativa. Sono andato da un otorino che vedendomi da fuori senza macchinari mi hai diagnostica un reflusso. La cura l ho finita da 1 settimana, è durata 28 giorni, con limpidex 30 mg la mattina e gaviscon bustine dopo pasti ma il problema rimane.. ho paura che possa essere qualcosa di grave, cosa potrebbe essere? Dicono che è ansia, anche se a volte quando sto un po' calmo sembra svenire per poi tornare. La notte dormo senza problemi. Aspetto con ansia una vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se sono escluse altre cause potrebbe essere ansia che va trattata da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Che esami potrei fare dottore? Cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve fare una visita psichiatrica
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere tiroide o altro? A breve andrò da un altro otorinolaringoiatria.