Reflusso, mancanza del respiro e dolori dietro la schiena in basso

Gentili dottori, Sono veramente preoccupato! È da un po di tempo che soffro di reflusso gastroesofageo ma solo da domenica scorsa ho iniziato a curarlo seriamente. Sto assumendo esomeprazolo al mattino e GAVISCON ADVANCE dopo ogni pasto. La cosa che mi preoccupa è che, oltre ad avere quella sensazione di bruciore allo stomaco, MI MANCA IL RESPIRO. Non riesco a respirare bene. Faccio questa premessa: ho sempre il naso completamente chiuso, non ho muco nè raffreddore, eppure da li fatico molto a respirare.. Se respiro poi con la bocca, mi arrivano forti dolori al petto ma soprattutto, stando molto in piedi, mi vengono dolori forti dietro la schiena, nella zona in basso a destra e sinistra.. io associo la zona ai reni, ma non so se sia corretto. Il problema respiratorio si accentua soprattutto da sdraiato, ma da qualche giorno anche quando sono in piedi, e in particolare dopo i pasti. Mercoledì sono stato al pronto soccorso, e li mi hanno fatto due flebo, una con RANIDIL e una di PARACETAMOLO, mi hanno effettuato un elettrocardiogramma e una eco ai polmoni e sembrava tutto apposto. Alla sera di mercoledì mi sembrava andasse meglio, ma il giorno dopo ero punto a capo. Sono preoccupatissimo, datemi un parere! Secondo voi la cattiva respirazione potrebbe essere collegata al reflusso? Oppure riguardare una forma allergica? Volevo provare a prendere un antistaminico, per esempio la cetirizina. Il problema della respirazione secondo voi è dovuto al reflusso o dalle narici congestionate? È normale la sensazione di fastidio a respirare e di pesantezza/oppressione se non respiro bene dal naso? I dolori alla schiena e al petto potrebbero essere dovuti alla cattiva respirazione visto lo sforzo di respirare con il naso? Sento un forte senso di pesantezza e di oppressione immediatamente sotto il collo, e quando inspiro aria provo una sensazione di oppressione, pesantezza e fastidio. Grazie mille

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
dalla descrizione della sintomatologia è opportuno che si sottoponga a visita otorinolaringoiatrica. In questa occasione sarà più semplice valutare la pertinenza del reflusso esofageo sulla sintomatologia respiratoria.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico, la fibroscopia eseguita ha diagnosticato una ipertrofia dei turbinati e un GERD LARINGEO DI GRAVE ENTITÀ. Cosa può voler dire? La causa della cattiva respirazione è quella del reflusso?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
E' molto probabile che la difficoltà di respirazione dipenda dall'ipertrofia dei turbinati per la quale occorre una terapia specifica (probabilmente chirurgica). Il reflusso esofageo (GERD) inoltre è causa, in questo caso, di infiammazione della laringe che può aggravare la difficoltà respiratoria. Per questa patologia è utile terapia farmacologica (inibitori dell'acidità gastrica) e - poiché in questi casi il reflusso è principalmente notturno - l'accorgimento di sollevare la testata del letto di almeno venti cm. per acquisire una posizione antireflusso ottimale.