Seconda classe e naso deviato

Buongiorno son un ragazzo di 24 anni che dopo oltre 2 anni di trattamento ortodontico devo fare una operazione maxillofacciale per overjet importante seconda classe, per quello che ho capito è una malformazione che ho da piccolo in quanto ho sempre avuto denti sporgenti e malocclusione,
ho letto che la malformazione talvolta porta anche alla deviazione del naso, è il mio caso.
In effetti ho un problema che non respiro bene col naso, il quale ha la piramide nasale molto storta verso sinistra, ultimamente non riesco neanche a dormire poichè mi sveglio come se mi mancasse il fiato, quando starnutisco il muco mi si blocca nel naso, ho dolore al naso spesso e fastidio come se mi si tappassero le orecchie e mal di testa spesso.
In quanto devo fare la operazione pensavo di effettuare anche una rinosettoplastica funzionale,
la deviazione mi fa bloccare il muco e non respirare bene e di notte non dormo, si dovrebbe trattare quindi anche di raddrizzare la piramide nasale oltre che il setto.
Ho un amico che è stato operato per difficoltà e respirare dal naso al solo setto e dice che il miglioramente è stato pressochè inesistente.
Vorrei fare entrambi gli interventi per non fare successivamente una altra operazione,
capitano malocclusioni da operare in seconda classe con setto e piramide nasale deviati e si correggono in un solo intervento?
Siccome ho questi fastidi e il fatto in particolare di non riuscire a riposare per respirazione mi da molti problemi vorrei risolvere tutti i fastidi in un solo intervento, vorrei vostri pareri ed esperienze, grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ne parli con il chirurgo che dovrà operarla
se possibile sicuramente è preferibile agire contestualmente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, effettuare una settoplastica ed una correzione della valvola nasale interna tramite innesti distanziatori si può fare tramite il servizio sanitario nazionale?
Sto valutando l'ipotesi di fare solo l'intervento al naso poichè per il discorso seconda classe il chirurgo mi ha detto che si puo stare cosi.