Rinosettoplastica

Buongiorno, mi chiamo Francesca ho fatto una visita da un chirurgo estetico per essere operata di rinosettoplastica (deviazione setto nasale, togliere la gobba e sistemare la punta).
Ero convinta che la parte funzionale fosse rimborsata dal SSN e che io dovessi pagare solo la parte estetica, ma il chirurgo mi ha detto che facendoli in un unico intervento non è possibile, sono entrambi a carico mio. Ha detto che per far si che la parte funzionale venga rimborsata devo fare due le due operazioni separate (cosa ovviamente sconsigliata).
È davvero così? Ho sentito tante persone che si sono operate in un unico intervento e hanno pagato solo l'aspetto estetico. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo il SSN non dispensa l'intervento di settorinoplastica. Consiglio, pertanto, di intervenire prima sulla parte funzionale con un intervento di settoplastica. In un secondo tempo puo' sempre agire sulla parte estetica. Sarebbe meglio che l'intervento venisse condotto da un Otorinolaringoiatra esperto nella chirurgia del naso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Dato che preferisco affrontare solo un'operazione, il chirurgo mi ha detto che ad occuparsi della parte funzionale sarà un ottimo otorino e invece lui interverrà sulla parte estetica.. Mi dispiace solo per il pagamento, perché dato che il SSN rimborsa la settoplastica pensavo che questo valesse anche nel caso di rinosettoplastica. La ringrazio ancora