Intervento di settoplastica e punto non tolto

Egregi dottori
ho effettuato un intervento di settoplastica turbinati e varici il 15 dicembre, in data 24 dicembre mi hanno tolto placche e punti ma, con mia somma sorpresa due giorni fa ho notato che da una narice mi fuoriusciva un punto nero di sutura!
nel farmi i lavaggi ho inavvertitamente tirato il filo e ho sentito tantissimo dolore. Preoccupata ho chiamato il chirurgo otorino che mi ha fatto l'intervento e mi ha detto che siccome era in un punto del naso molto doloroso, non me l'ha tolto ma che si riassorbirà mah...ora io sono preoccupata perchè detto filo è nero e ha una consistenza molto dura (tra l'altro vivo a 800 km dall'ospedale, però verso i primi del mese prossimo ho la visita di controllo). La mia domanda è: potrebbe crearmi infiammazioni? in che maniera si riassorbirà se esce fuori dalla narice? il mio medico curante ha provato ad estrarlo ma il dolore è lancinante pertanto c'abbiamo rinunciato.
Chiedo un vs gentile parere in merito
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bisogna vedere se il filo usato per la sutura sia del tipo riassorbibile o meno. Se il Chirurgo ha provveduto a toglierli, non penso che sia stato utilizzato il riassorbibile. Comunque, segua le indicazioni dello Specialista, tanto lasciando in loco il punto non succede niente. Alla prossima visita di controllo verrà visto il da farsi, ovvero se dovrà essere tolto manualmente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per la risposta ma, la mia paura è che faccia infezione , toglierlo è impossibile perchè è un dolore lancinante come se avessi uno spillo nella narice!
infatti nella narice sinistra è tutto ok in quella destra invece appena tocco la punta del naso fa male perchè si sente che c'è un corpo estraneo. Poi volevo sapere se dovesse decidere di togliermelo, riuscirebbe visto che sarà passato oltre un mese(dall'intervento) per la visita di controllo e cioè i primi di febbraio?invece se lo lasciassi lì entro quanto si riassorberebbe? il punto è stato utilizzato per sistemare le placchette e tolto dopo 9 giorni, è nero e duro.
grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, ripeto, dovrei sapere che tipo di sutura è stato utilizzato. Per sua tranquillità, non aspetti la data della visita di controllo, ma cerchi di anticiparla esponendo il problema.
[#4]
dopo
Utente
grazie credo che anticiperò la visita grazie mille.