Settoplastica possibile per due volte

Salve ho 30 anni e 10 anni fa ho subito un intervento di settoplastica e turbinoplstica in anestesia generale, son passati diversi anni e nonostante mi sia sottoposto anche a radiofrequenza per riduzione dei turbinati, a sx non respiro bene perché il setto risulta deviato internamente. Visto che ho gia subito un intervento di settoplastica 10 anni fa, è possibile eseguirne un altro per correggere il problema ? l'otorino mi dice che non sapendo cosa sia stato fatto nel primo intervento, ha timore di farlo perché se "apre" e per caso non c' è osso in quel punto ma solo mucosa mi si apre un buco che non si può correggere e la respirazione sarà peggiore di quella he ho adesso. Deo tenermi il setto deviato ? Potrei avere il vostro parere ? grazi mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' benissimo reintervenire chirurgicamente per correggere gli esiti del pregresso intervento. Ovviamente, deve scegliere un Chirurgo esperto nella chirurgia del naso e, vedrà, il tutto si risolverà per il meglio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori