Informazioni sul decorso settoplastica

Devo eseguire a breve settoplastica e riduzione turbinati (probabilmente solo lato dx) con metodo tradizionale. Non avrò lamine silastic ne tamponi(forse per 24h se sanguino troppo). Terapia post intervento prevista: tonimer spray almeno 3 volte al giorno e creama antibiotica.
Sono molto preoccupato per l'ostruzione nasale post operatoria data la mia forte insofferenza alla sensazione del naso chiuso e l'incapacità a dormire respirando con la bocca.
Vorrei sapere mediamente dopo quanto tempo si riacquista quel tanto di funzionalità tale da riuscire a respirare solo con il naso da sdraiati, da poter dormire a bocca chiusa.
Oltre al tonimer cosa posso utilizzare per decongesionare e liberare da ostruzioni di muco e crosticine?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta effettuato lo stamponamento, potrà subito respirare normalmente con il naso. Certo, si formeranno delle croste ematiche che ostacoleranno un po' la respirazione, ma con l'utilizzo di una soluzione fisiologica e delle gocce nasali rinobalsamiche, il tutto risulterà sopportabilissimo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, volevo chiederle cosa ne pensa di un vasocostrittore al bisogno solo esclusivamente per dormire le prime notti post intervento
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo puo' utilizzare solo dietro consenso del Chirurgo
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, se alla settoplastica con riduzione dei turbinati è associata anche una rinoplastica estetica, per una piccola correzione di una leggera gobba, nel post operatorio avrò maggiori fastidi? Avrò il naso più chiuso, edematoso, maggiore difficoltà respiratoria?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la parte estetica consiste solo nella rimozione del gibbo, no, altrimenti il decorso cambia per gli ematomi che insorgono in seguito alle osteotomie.