Intervento settoplastica e decongestione turbinati

Salve,venerdi scorso sono stato operato per deviazione setto nasale e decongestionbe turbinati. Dopo esattamente 7 gg.(ieri),mi hanno tolto i tamponi e mi hanno prescritto come cura,oltre che di continuare ancora con antibiotico Augmentin per una settimana,di mettere 5 gocce per narice di Rinostil 2 volte al di' per 20 gg. + compresse masticabili di Ialoclean 1 cp. 2 volte al di' per 15 gg.
Ovviamente il naso è un pò indolenzito e è spesso ostruito da crosticine di sangue che andranno via piano piano. Vorrei chiedervi questo:
Per quanto tempo è consigliabile stare a riposo prima di riprendere l'attività lavorativa a tutti gli effetti considerando che il mio lavoro è a rischio poichè si svolge sempre a contatto con la gente e quindi a rischio di botte o trasmissione di virus e batteri influenzali e vari ....
Inoltre è normale che non riesco a percepire nè odori e nè sapori ed eventualmente quanto tempo potrà passare prima che gusto ed olfatto ritornino ad essere normali?
Attendo,grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente riprendere la sua normale attività lavorativa e di relazione una volta eseguito lo stamponamento. I rischi cui puo' incorrere in caso di trauma sono uguali a quelli che possono verificarsi normalmente anche in soggetti non operati. Probabilmente, la decongestione dei turbinati ha provocato una temporanea anosmia che, presto, nel giro di qualche settimana si risolverà.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore e buon lavoro.