Referto tac seni paranasali

Gentili dottori, vorrei chiedervi un parere sul mio referto tac dei seni paranasali alla quale sono stata sottoposta venerdì 27 febbraio. Dopo un raffreddore a fine gennaio, una mattina mi sono svegliata gonfia sotto gli occhi (tipo borse) e a livello delle guance..tastando con il dito si sentiva che c'era del liquido. La situazione resta all'incirca uguale e il muco non fuoriesce dalle narici ma mi va in gola. Assumo uno spray cortisonico ma fa poco effetto quindi prenoto visita otorino per il 24. Il medico mi visita e dice che sia una sinusite, non sa se acuta o cronica e cmq per vedere bene la situazione mi prescrive la TAC e nel frattempo mi dà la seguente terapia che sto seguendo e che seguirò per altri 11 gg: due spruzzi per narice di Iocrynolin prima dell'aerosol che faccio mattina e sera con mezza fiala di Prontinal più mezza fiala di Lincocin. Ad oggi sono molto piu sgonfia anche se non come ero prima ma credo ci voglia del tempo. Stamattina ho ritirato la risposta. Mio padre essendo medico ma non specializzato in ORL mi ha spiegato delle cose ma altre sono troppo specialistiche e siccome il medico che mi ha visitato è in ferie per una settimana e vedrà la risposta sabato vorrei sottoporvi la mia risposta. Due cose: sono stata operata per rinoplastica estetica a 19 anni (ne ho 35) e ho subito un Lefort I per malocclusione nel 2007.
RISPOSTA:
Motivo dell'esame: sospetta sinusite cronica.
Esame eseguito in condizioni basali e completato da ricostruzioni MPR sul piano sagittale e cornonale e 3D di VR.
Presenza di materiale denso di natura flogistica a livello della parete medicale del seno mascellare destro che oblitera il COM.
Normopneumatizzazione dei restanti seni paranasali con recessi sfeno-etmoidali e naso-frontali pervi da ambo i lati. COM SX pervio ma ristretto per la presenza di cellula di Haller.
Aspetto a conca bollosa del turbinato medio DX.
Presenza di cellula di Onodi a SN.
Esiti di intervento chirurgico a livello dei mascellari con presenza di MMS e di discontinuità della parete mediale dei seni mascellari a livello dei turbinati inferiori da ambo i lati.
Irregolarità delle ossa proprie del naso (esiti traumatici?)
Deviazione del setto nasale.

Mi hanno visitato due chirurghi plastici e due otorini nella mia vita e mi hanno sempre detto che avevo il setto perfettamente dritto..non capisco ma forse dalla TAC hanno visto piu precisamente? La sinusite secondo voi è acuta o cronica al livello del mascellare?Mi preoccupa la cellula di Odoni perchè so che è vicina al nervo ottico e la cellula di Haller che mi restringe il passaggio del COM. Aspettando un vostro parere vi ringrazio.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
la cellula di Onodi è una condizione anatomica che va considerata in relazione ad intervento di etmoidectomia o sui seni sfenoidali ma di per se non riveste importanza patologica.La cellula di Haller è pure lei una condizione anatomica che potrebbe creare le condizioni per una sinusite mascellare che al momento non c'è...Per come la vedo io in relazione al referto esposto non vedrei motivi di preoccupazione...

Agostino Canessa