Ipertrofia dei turbinati

Salve, ho 28 anni e respiro male dal naso, mi sono già sottoposto a visite rinoscopia ecc, l'anno scorso ho subito intervento al setto nasale dopo consulto medico, già mi avevano informato che i turbinati erano gonfi e rovinati dovuto forse ank all'uso di vasocostrittori, dopo un anno dall' intervento sembrava andasse bene ma da qst estate il mio naso è tornato come prima soprattutto la notte mi crea disturbo e nn riesco a respirare, da circa due mesi assumo vasocostrittori al bisogno almeno una volta al giorno, il medico che mi ha operato mi ha consigliato il rinelon ma non ho trovato nessun miglioramento e quindi per star bene uso il vicks sinex nonostante sò k fa male, ora vorrei sapere l'intervento hai turbinati con laser a radiofrequenza è risolutivo o è un tentativo e la soluzione migliore e la chirurgia? che altro tipo di spray posso usare per avere sollievo immediato che non faccia danni come i vasocostrittori? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, gli spray nasali vasocostrittori vanno banditi, pena effetti collaterali seri. Puo' pertanto, utilizzare per brevi periodi spray decongestionanti le mucose nasali a base di cortisone, oli rinobalsamici, cromoglicato.
Prima di effettuare una eventuale decongestione dei turbinati, farei una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. In base al risultato dell'esame, vedremo se sarà necessario o meno l'intervento. La migliore tecnica è quella della radiofrequenza o quella chirurgica con il taglio delle code dei turbinati. Sarà comunque lo Specialista a decidere la tecnica, in base al caso specifico da trattare ed alla propria esperienza professionale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo, lei quindi mi consiglia al bisogno di utilizzare i prodotti che ha elencato, cosa ne pensa del RINOSTIL? A breve mi visiterà lo specialista k mi ha operato al setto, spero di nn arrivare all'intervento chirurgico, dicono sia un pò fastidioso per via della anestesia generale, tamponi, sanguinamento, ecc
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'olio rinobalsamico citato è un ottimo prodotto, non efficace quanto uno spray decongestionante, ma sicuramente innocuo.Se la decongestione dei turbinati viene effettuata con la radiofrequenza, non necessita di anestesia generale ma locale e non occorre il tamponamento.
Cordialmente