Setto nasale deviato

Salve, sono una ragazze di 24 anni con il setto deviato dalla nascita. Non ho mai avuto grandi problemi di respirazione ma mi capita spesso di andare in apnea la notte è di non respirare con il naso nella posizione sdraiata. Ho quasi sempre il naso chiuso e soffro di sinusite che mi prende anche l'orecchio sinistro. Soffro inoltre di un'ipersensibilità dei sensi del naso. Mi sono rivolta dall'otorino che mi ha prescritto una cura ma dopo alcuni mesi il problema è ricomparso. Ho particolarmente fastidio quando l'aria è troppo calda o asciutta o troppo freddo. Mi esce spesso il sangue dal naso e si infiamma. Il mio otorino mi ha detto che dovrò operarmi per il setto deviato. Ma ho paura dell'operazione. Più che altro dell'anestesia. Volevo chiederle siccome a 11 anni ho subito un intervento all'occhio in anestesia totale posso stare tranquilla perché sopporto l'anestesia o ci sono ancora rischi? In più le volevo chiedere il mio medico mi ha detto che non cambierà la forma del naso ma io ho da sempre due profili diversi del mio naso per in una parte la pelle è più calata rispetto all'altra. Questo problema si aggiusterà con l'operazione al setto? Ho inoltre un'ultima domanda. Da un po di tempo per non fare l'intervento ho provato da sola ad aggiustarmi il setto nasale sforzando nel lato opposto il setto. Questo mi ha fatto respirare meglio temporaneamente ma poi si è richiuso perchè torna nel lato opposto ma ho notato che facendo questa cosa mi pizzicano le gengive e mi fanno male i denti davanti. Ciò significa che il mio setto è deviato anche internamente? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non la conosco personalmente, ma penso anche io che la soluzione al problema consista in un intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e, forse, nella decongestione dei turbinati. Sempre per lo stesso motivo, non sono in grado di dirle se cio' che descrive esternamente possa dipendere dalla deviazione o da un inestetismo della piramide nasale. Per quanto riguarda l'anestesia, non vedo il motivo per cui si debba preoccupare, visto che già si è sottoposta in passato e non ha avuto alcuna reazione od intolleranza. Non faccia manovre manuali sul naso, mi raccomando! Oltre che non serve a niente, puo' contribuire alla sua deviazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta! Sto cercando di non "aggiustare" più il mio naso. Tra due settimane ho nuovamente la visita dall'otorino c'è mi dovrà appunto parlare dell'operazione. Volevo però farle un'ultima domanda. Ho sentito di un apparecchio per raddrizzare la deviazione del setto nasale. Secondo Lei può funzionare in alternativa dell'operazione? Grazie ancora. Buona Giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no. Si affidi allo Specialista che la tiene in cura.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo sempre in merito al setto nasale deviato! Ad ottobre dovrei effettuare l'intervento e a settembre ho la pre-ospedalizzazione e quindi lì avrò maggiori delucidazioni riguardanti questo argomento ma nel frattempo vorrei se possibile chiederle dopo quanto tempo posso riprendere una corretta attività fisica? Ho paura che sforzi "eccessivi" (che in realtà non sono eccessivi ma lo sono per me perché non pratico sempre sport ma solo per la mia scuola) potrebbero provocare emorragie o cose del genere. Le vorrei inoltre chiedere se ci sono rischi con l'intervento e/o quando avrò i temponi nel naso. Per rischi intendo le cose più brutte a cui ci si può pensare, emorragie, soffocamento.. Ecc.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla, nulla potrà accadere nei giorni in cui avrà i tamponi nasali. Potrà riprendere la sua normale attività subito dopo lo stamponamento. Per quanto riguarda l'attività sportiva, sarebbe meglio riprenderla dopo un mese dall'intervento, considerando lo stress dell'intervento per l'organismo.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve, mi scuso se le scrivo ancora, ma purtroppo non sono stata ancora contattata dall'ospedale per l'intervento che dovevo subire al setto nasale. La contatto per chiederle un'opinione per quanto riguarda l'RX CRANIO E SENI PARANASALI che ho effettuato, in seguito ad un attacco forte di sinusite. Ciò che è emerso è quanto segue:
REGOLARE IL PROFILO DELLE OSSA DELLA VOLTA CRANICA
SELLA TURCICA DI MORFOLOGIA E VOLUME REGOLARI
IPERTROFIA DEI TUEBINANTI
IPODIAFANIA DEI SENI FRONTALI E MASCELLARI

volevo sapere un suo parere al riguarda e cosa significa esattamente "IPODIAFANIA". Nell'attesa del medico specialista che dovrà effettuare il mio intervento al naso volevo inoltre chiederle, siccome continuo ad avere sanguinamenti al naso, quando soffio e dolori mascellari e frontali, se è possibile che la mia situazione peggiori (sopratutto con il tempo e aria fredda) e se può portare a gravi conseguenze.
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dire che si è sottoposta a dei raggi inutilmente. Oggi, la radiologia tradizionale, per lo studio dei seni paranasali, è obsoleta. Il Medico avrebbe dovuto prescriverle una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto: solo cosi' si ha una visione corretta del cranio. Comunque sia, dall'esame in oggetto, è emerso u processo infiammatorio a carico dei seni frontali e mascellari, proprio dove descrive la sintomatologia dolorosa. Certamente, il clima influisce sulla patologia, accentuandone la sintomatologia: se si trascura la patologia, si rischia una cronicizzazione con bisogno di intervenire chirurgicamente per la bonifica di seni paranasali interessati dal processo infiammatorio
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Non so per quale motivo il mio medico mi ha prescritto questo tipo di esame. Lei quindi pensa che il cranio non sia ben visibile da un esame di questo tipo? Anche perché un anno e mezzo fa ho eseguito una risonanza magnetica al cranio (per motivi differenti) dal quale non è emerso nulla di anomalo se non un ISPESSIMENTO MUCOSO DI TIPO FLOGISTICO IN CORRISPONDENZA DEI SENI MASCELLARI BILATERALMENTE, IN PARTICOLARE A DESTRA. Secondo lei è la stessa cosa di ciò che è risultato ora? Le chiedo questo perché il mio medico mi ha sempre detto (e non è assolutamente per metterlo in cattiva luce, magari una svista) che si trattava forse di un allergia o semplice raffreddore che ho riferito più volte di non avere.
Volevo inoltre chiederle se secondo Lei è davvero necessario questo intervento al setto nasale, capisco che non può darmi una diagnosi ma le chiedo solo un consiglio medico, in quanto i due medici che ho consultato sono in disaccordo (ovvero secondo l'ultimo otorinolaringoiatra per stare meglio e non avere più problemi è necessario, secondo il precedente otorinolaringoiatra, con l'intervento non spariranno i sintomi che ho è quindi non è necessario, in quanto sono cose che possono capitare anche ad un soggetto che non presenta questo tipo di "malformazione" del setto).

Grazie ancora,
Cordiali Saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle se necessiti o meno dell'intervento. Comunque sia, anche dalla RM fatta in passato risultava la sinusite. Che fare? Sentiamo un terzo parere, magari rivolgendosi all'Ambulatorio Otorinolaringoiatrico dell'ospedale di Terracina.
Un cordiale saluto
[#10]
dopo
Utente
Mille Grazie Dottore!!

Cordiali Saluti