Rinite cronica

Salve.
Una curiosità. Ho una rinite cronica vasomotoria diagnosticata lo scorso aprile. Ho fatto la cura con Toximer hipertonic e Avamys e si è attenuata. Dopo una nuova visita la dottoressa mi ha detto che in autunno e in primavera devo tornare a farmi la cura con i medicinali sovrascritti o comunque quando io ne senta il bisogno (dovrei solo operarmi,dice lei, anche se il medico che mi fece la rinomanometria disse che non ce ne è bisogno.).
Ora ho preso il raffreddore da qualche giorno e in assenza di questi medicinali ho usata il Vicks sinex per decongestionare il naso assieme all'Acqua di Sirmione con cui mi faccio spesso dei lavaggi.
La mia domanda è:oggi ho ricomprato i due medicinali e ho già usato Toximer questa mattina, ho un dubbio però sull'usare Avamys. Posso usare questo medicinale ed eventualmente continuare, almeno fino a che il raffreddore non passa, con il Vick sinex aloe? So che Avamys non deve essere usato con altri spray steroidei,ma il Vicks sinex non è uno di quelli.
Non c'è problema se quindi inizio di nuovo la cura e assieme quando ho il naso proprio tappato uso il vicks sinex,quelle due o tre volte al giorno in cui mangio o quando vado a dormire?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, deve fare i lavaggi nasali con la soluzione isotonica ed usare solo uno dei due spray nasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho capito. Allora aspetto qualche altro giorno per far passare il raffreddore usando il Vicks un paio di volte al giorno e poi lo smetto e torno ad usare l'Avamys.
Grazie.