Valutazione sintomi

Salve,
sono maschio, 24 anni. Da circa un mese quando respiro a volte mi solletica la parte bassa della gola e mi viene da tossire (tosse secca). Inoltre ultimamente nel deglutire provo fastidio (non dolore) nella parte sinistra della gola e all'orecchio sinistro. A volte nella saliva ci sono tracce rosacee.
Di indole penso spesso al peggio, per cui chiedo un consulto. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per una diagnosi, occorre necessariamente una visita da parte di un Otorinolaringoiatra con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Fra le ipotesi, una esofagite da reflusso. Comunque, non c'è motivo per cui ti debba preoccupare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buonasera,

a causa dei numerosi impegni non ho avuto tempo di fare una visita specialistica ma solo dal mio medico di base che per la tosse secca mi ha prescritto Levotus. La tosse è completamente passata ma alcuni sintomi persistono. Leggera difficoltà nel deglutire; parlando a volte la voce diventa più debole (come se provassi una leggera difficoltà); una volta ho avuto un episodio di fuoriuscita di sangue dal naso (cosa che non mi capita mai) e talvolta mi capita di sentire un sapore "tipo sangue" in bocca. Spesso ho piccoli dolori alla gola (quasi taglienti) che si accompagnano a dolori all'orecchio sinistro. A volte provo stanchezza e leggera difficoltà nel respirare soprattutto quando sono fermo, mentre quando pratico palestra provo meno difficoltà, anche se a volte sento come mancanza di respiro.

Che visita specialistica mi consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già ti ho consigliato, devi sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Buona giornata