Al v segmento in sede sottocapsulare formazione ipoecogena di 8 mm

Non so se rimanere tranquillo o quanto mi davrei preoccupare con il seguente referto: Esame reso difficoltoso a causa dell'Habitus.
Fegato di dimensioni aumentate, margini arrotondati, ed ecostruttura diffusamente iperecogena con perdita degli echi in profondità come nei casi di steatosi di grado moderato severo. Al V segmento in sede sottocapsulare formazione ipoecogena di 8 mm, di non univoca interpretazione con solo dato ecografico (angioma atipico ?, o altro ?. ).
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la diagnosi definitiva credo che bisogna procedere con ulteriori indagini (TAC).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta e ho seguito il consiglio per la TAC.
Ora il referto della TAC recita:ADDOM E
tra quinto e sesto segmento epatico (compatibile con riscontro ecografico) si apprezza lesione focale
diametri circa 15 mm caratterizzata da contrast enhancement arterioso senza washout nelle fasi
contrastografiche successive: è compatibile in prima ipotesi con lesione angiomatosa; considerato
pero che determina impronta sulla glissoniana, non è possibile escludere la lesione primitiva e
ipervascolare (colangio CA) utile verifica a tre mesi con RM con MDC.
Fegato indenne da altre lesioni focali lievemente ingrandito e steatosico, con normale
rappresentazione dell albero portale.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche; non litiasi calcifica nel coledoco.
Il pancreas è normalmente rappresentato in assenza di lesioni focali; non dilatato il dotto di Wirsung.
Normale rappresentazione del parenchima splenico.
Reni in sede con quota parenchimale conservata; non lesioni focali o diffuse significative.
Non dilatazione delle vie escretrici; non litiasi renale; ureteri normali per calibro decorso e
canalizzazione. Normali i surreni.
Vescica a pareti lisce e regolari senza difetti di riempimento o masse aggettanti nel lume.
Non masse pelviche, Non linfoadenopatie intra o retroperitoneali.
Non versamento fluido nel peritoneo.
Ampia ernia iatale. Rari diverticoli al colon-sigma.
SETTING OSSEO
Non si apprezzano lesioni focali di franco significato oncologico nei segmenti scheletrici compresi
nell 'esame,
CR: lesione epatica in prima ipotesi benigna, angioma, da rivalutare, considerate alcune
caratteristiche, a tre mesi con RM dell'addome superiore con MDC.
Referto convalidato elettronicamente tramite password

Quanto mi devo preoccupare, grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le conclusioni parlano di lesione benigna con l'indicazione ad una successiva rivalutazione. Mi sentirei più tranquillo, nei suoi panni, con un parere da uno specialista epatologo.