Leiomioma ???

Gent.Li Dottori buongiorno,
Sono un uomo di 58 anni , vorrei porre alla vostra attenzione il seguente referto:
Referto di EUS (Ecoendoscopia)
Referto
Esame limitato al retto con strumento radiale (Olympus UE-160)
Endoscopicamente si evidenzia la lesione polipoide del retto.
Lo studio endosonografico a tale livello mostra una lesione omogeneamente anecogena,ovale, di 10x6.7 mm, a margini netti e definiti che origina dal IV strato (muscolare).
Non linfoadenopatie loco regionali.
Conclusioni
Quadro EUS suggestivo per neoplasia mesenchimale senza caratteri di aggressività.In prima ipotesi leiomioma,
Si consiglia:
controllo EUS tra 6-8 mesi circa
Gradirei cortesemente un vostro parere e consigli in merito, perché mi sembra di capire che qui’ siamo solo sul campo dell’ipotesi.
è un quadro preoccupante? esiste un modo sicuro per fare diagnosi precisa ?
Grazie 1000
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi ha seguito il corretto percorso.
La lesione ha caratteri di benignità.
La certezza istologica è possibile solo dopo asportazione chiururgica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie per la celere risposta, quindi puo' bastare dei controlli a distanza?
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, possono bastare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore,
Buona giornata