Ulcera o tumore?

Salve gentilissimi Dottori e grazie in anticipo per l'attenzione prestatami.

Da circa 6 mesi soffro dolori allo stomaco assimilabili a reflusso gastro-esofageo. In un primo momento la somministrazione di farmaci leggeri leniva il dolore, ma ultimamente il dolore continua a ripresentarsi sempre più insistente.

Abbiamo concordato con il mio medico curante una gastroscopia che ho regolarmente svolto questa mattina.

Il problema insorge ora: è stata eseguita una biopsia durante la gastroscopia ed il medico operante ha detto che potrebbe essere un ulcera o un tumore e che bisogna quindi verificare, ma che al suo attento sguardo sembrerebbe il secondo caso.

Chiedo dunque se sia facile distinguere un tumore da un ulcera e cosa io debba aspettarmi tra 7 giorni dal risultato delle analisi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come poter opinare rispetto a chi ha visivamente esplorato il suo stomaco?

Può riportare l'integrale referto?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Chiedo sinceramente perdono e riporto in toto:

Esame condotto fino al duodeno 2 porzione. Esofago regolare. Cardias lievemente incontinente. Stomaco con evidenza endoluminale di sangue digerito. A livello della piccola curvatura gastrica è presente una vasta lesione ulcerativa, a fondo parzialmente fibrinoso, e margini irregolari, il cui aspetto è fortemente sospetto per lesione neoplastica: si eseguono biopsie multiple per esame istologico urgente. Quadro di gastrite cronica. Piloro regolare, bulbo duodenale e duodeno 2 porzione con aspetto regolare. Si eseguono biopsie gastriche random per esame istologico e ricerca Helicobacter Pylori.

Chiedo nuovamente scusa e ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<vasta lesione ulcerativa, a fondo parzialmente fibrinoso, e margini irregolari, il cui aspetto è fortemente sospetto per lesione neoplastica>>

... l'endoscopista ha descritto un'ulcera che endoscopicamente è fortemente sospetta per malignità ... ma occorrerà aspettare l'esame istologico per averne, o meno, certezza.