Dolori al petto e reflusso

Salve dottori , non so se sia giusta la sezione o meno però ormai è diventato un fastidio continuo . Accuso ultimamente dei dolori al petto ( non sono nuova a questi dolori , anzi c'è li ho da sempre si può dire ) L'anno scorso ho sofferto di attacchi di panico e sono tutt'ora costantemente nervosa e ansiosa, l'anno scorso il mio medico mi fece dei controlli mi sentii i battiti e controllato i polmoni ,e tutto apposto e soffro di gastrite .Questi dolori mi mettono una certa agitazione perchè non so se dipendono dal reflusso o da altro , perchè ho visto in molti casi che può dipendere da quello . Tempo fa feci una cura per la gastrite , poi ho smesso perchè era passata ma nuovamente tornata .Sento come degli spilli nella parte sinistra oppure al centro o anche nel lato destro del petto , a volte a fitte lievi oppure dolori moderati che sembrano bruciori ,non costantemente ma a momenti della giornata . Spero in una risposta al più presto possibile , perchè non dormo nemmeno la notte per queste cose . Ringrazio per l'attenzione .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un reflusso, vista l'efficacia della terapia. Di base, comunque, c'è tanta ansia che accentua la sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , un ultima domanda volevo porle . La gastrite e il colon irritabile possono essere dovuti all'ansia ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente se per gastrite s'intende non l'infiammazione dello stomaco, ma il malessere funzionale.

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio , le vorrei chiedere oltre questo . Accuso ormai da settimane dolori ai fianchi/reni ventre e crampi addominali insomma . Può essere causa del colite ? Non vorrei andare per il momento dal dottore , sto già fin troppo in ansia .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile e meteorismo. Si tranquillizzi.