Esofagite e mrge?

Buongiorno, sono una ragazza di 36 anni affetta da ormai sett di esofagite erosiva da presunta mrge. Dico presunta poiché avendo fatto una impedenziometria con sondino naso gastrico delle 24 ore qualche anno fa il tracciato risultò nella norma. Ho eseguito anche 5 gastroscopie di cui l'ultima nel 2012 con tale esito:a livello dell 'esofago terminale si conferma cardias incontinente con multiple piccole erosioni su tutta la circonferenza. le relative biopsie non evidenziarono niente al fondo e all'antro, invece al terzo inferiore esofago evidenziavano questo: frustoli di mucosa esofagea e gastrica di tipo cardiale ed oxintico con lieve flogosi cronica della lamina propria. Quadro coerente con ernia iatale. Ora, avendo fatto le cure, anche per periodi molto lunghi, , anche per sei otto mesi consecutivi con prima pariet e poi nexium, con domperidone e gaviscon e avendo avuto pochissimi risultati, ora sono terrorizzata di avere qualche brutta sorpresa, , perché ho sempre dolore e bruciore allo sterno e dietro al collo e tra le scapolee ccontinue eruttazioni di aria e voce roca con un po di affaticamento a respirare. Cosa dovrei fare? E soprattutto quello che mi chiedo dato il fatto che l impedenziometria risultò negativa c'è o non c'è questa mrge che nessuno mi ha saputo dire. Dovrei ora fare un'altra gastroscopia? o altri esami? Sono molto demoralizzata per questo e sono praticamente sette anni che ormai non vivo più bene. Per favore aiutatemi a capire meglio cosa dovrei fare. Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Procederei con la titolazione della gastrinemia per capire se gli IPP sono efficaci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta così celere. Cosa sarebbe la titolazione della gastrinemia? Esame del sangue della gastrina? E come mai viene eseguita? ? un'altra domanda:sarebbe utile ripetere la gastro ed eventualmente una manometria?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un semplice prelievo di sangue per avere il valore della gastrina sotto terapia con IPP.. Se il valore risulta alto gli IPP funzionano se il valore é nel range gli IPP non funzionano.

Molto semplice.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...approfitto della sua gentilezza per chiederle ancora una cosa. Come mai ho i sintomi della mrge ma l impedenziometria quando la feci risultò nella norma? Mi scusi l'insistenza ma io vorrei capire bene cosa in me provoca tutto questo. Anche l'rx de tubo digerente evidenzio solo saltuari reflussi. Ora capisce perché per me è così difficile capire. Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una NERD.ossia di una malattia da reflusso gastroesofageo non erosiva :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/953-la-malattia-da-reflusso-gastroesofageo-non-erosiva-nerd.html

[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore la mia ignoranza ma come fa a trattarsi di nerd se ci sono erosioni su tutta la circonferenza dell'esofago e se il mio problema è proprio l esofagite erosiva? quello che nonrriesco a capire è proprio il fatto che ho le erosioni ma l'acidità dagli esami risultò normale. Forse dovrei ripetere gli esami o forse è solo un problema esofageo? ma in realtà io ho i classici bruciori al petto e dietro la schiena e la gola che brucia. Cioè cos'è che mi corrode l'esofago? Scusi il papiro ma è per darle più nozioni possibili anche se mi rendo conto che a distanza è difficile. Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rifarei una rivalutazione gastroscopica...

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille, certo rivalutero la situazione. ..
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni eventualmente.

[#10]
dopo
Utente
Certo, la terrò aggiornata...grazie a risentirci e buona giornata