Stomaco e fitta alla scapola

salve.
ho fatto oun periodo che, alla sera, per distendermi un po e aiutare la digestione, prendevo una puntina di amaro, ma la gola ladra, l'altra sera mi ha fatto bere un bicchiere trnquillamente ma poi, dopo circa tre ore che mi ero addormentato mi sono svegliato con dolore intestinale e nausea fortissima con dolore e fitte allo stomaco e intestino ma senza rimettere ne emettere feci liquide.
premetto che soffro di una piccola ernia iatale, e reflusso gastroesofageo da diverso tempo, e che l'alcool non è la mia passione, tant'è che sono astemio, tranne in questo ultimo periodo che sporcavo il bicchiere e mi sono fatto attirare dalla gola...
ora ho rigidità allo stomaco, nause controllata di base, ho reflusso e l'altra sera ho sputato un po di sangue rosso nella saliva ma dopo quel caso non è più accaduto (non so se ricollegarlo alle adenoidi infiammate di questo periodo primaverile o alla tonsillite cronica) ma sta di fatto che per sputarlo ho avuto un piccolo regurgito acido con sensazione di nodo alla gola....ma ripeto non si e piu riverificato nella giornta di oggi...sennon che sento delle fitte, mirate e dritte come delle coltellate, alla scapola destra, fra essa e il centro della schiena; e poche volte a sinistra.

porebbe essere questo ricollegato ai problemi di stomaco?

sono stato dal medico curante ma questo non mi ha prescritto nulla, mi ha semplicemente etichettato come alcolizzato e invitato a cambiare stile di vita...purtrotto è la verità...non ho riveuto neppure ricetta bianca o consiglio su medicinali da banco...sennon Ma**x

qulche consiglio si un farmaco di libera vendita che puo portare piu risultti di un altro?
e soprattutto (per evitare figuracce in coda) quale per il colon irritabile (aria) da bambino prendevo Algin*r ma questo e per bambini, c'è qualcosa di indicato di più per gli adulti?
per carità non cerco prescrizione, quanto un lontano consiglio disinteressato e solo per non farmi vendere il primo farmaco "novità" o il più copstoso qualora dovessi chiedere al farmacista informazioni in merito...se poi non si puo non insisto ovviamente.

ringrazio anticipatamente per ogni risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che,
oltre ad una dieta sana,
debba trattare il suo reflusso e magari una attuale esofagite,
con PPI ed antiacidi,
ma, come noto nelle nostre linee guida,
non possiamo consigliare terapia online ed indicare farmaci/molecole
poichè illegale.
Tale compito spetta al suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Comprendo giustamente...immaginavo..
Mi chiedevo se fitte alla scapola e stomaco possono essere possibilmente collegati oppure no, è se esofagite è la stessa cosa di gastrite.
Grazie per la sua disponibilità.
Buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Mi chiedevo se fitte alla scapola e stomaco possono essere possibilmente collegati oppure no,....>>

SI

<<... è se esofagite è la stessa cosa di gastrite.>>

NO
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta.
un ultima domanda...
I PPI servono per la esofagite
mentre gli aantiacidi per la gastrite? ho intuito bene le due differenze?