Reflusso non passa

Salve a tutti gentili dottori e grazie per il vostro servizio..... Dopo gastroscopia effettuata in ottobre 2014 che ha evidenziato ahimè reflusso gastroesofageo il mio gastroenterologo mi assegno una cura con pariet 20 mg due volte al di per due mesi e fin qui tutto bene.. Appena smessa la cura dopo un mese mi si ripresentarono i bruciori è ripresi la cura su consiglio dello stesso medico per altri due mesi; adesso sono nella stessa situazione durante la cura tutto va bene appena smetto mi si ripresentano i sintomi.... Non so più cosa pensare e fare vorrei valutare una soluzione chirurgica.....dovrò prendere i farmaci a vita secondo voi ??a lungo andare questi a lungo andare questo reflusso può trasformarsi in qualcosa di grave? Devo ripetere la gastro?Premetto fumo una due sigarette al giorno e ho ridotto i caffè a zero... Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve ripetere la gastroscopia ma deve riprendere la terapia antireflusso. La chirurgia deve essere ben valutata. Ecco un articolo d'interesse:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto innanzitutto della risposta... Dovrei quindi riprendere la terapia nonostante l'abbia sospesa un mesetto fa?? Riguardo alle mie paure per il futuro sulla persistenza dei sintomi?? Ancora grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va ripresa perché il reflusso usualmente é cronico. Al momento peró non é possibile prevedere come evolverà la sua condizione clinica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentile e professionale...

cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se in ritardo ......la ringrazio per le parole.

Auguroni.