Curva glicemica fatta in casa

Buongiorno,

in casa ho un apparecchio per misurare la glicemia.

Vorrei richiedere se, seguendo la stessa procedura che si segue per eseguire la curva di carico glicemico (assumendo a digiuno i 75 grammi di zucchero sciolto in acqua), ed effettuando le misurazioni a digiuno, e successivamente dopo 30', 60',90' e 120', ovviamente prelevando la goccia di sangue dal dito, la curva glicemica che ne risulterà avrà lo stesso valore di una effettuata in ospedale con i prelievi effettuati dalla vena.

Cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
l’impiego di un reflettometro per eseguire una curva da carico di glucosio(75g) non è consigliato in quanto la glicemia sul sangue capillare intero risulta minore rispetto alla glicemia misurata su plasma venoso per questi motivi:
- il sangue intero contiene anche globuli rossi e altri componenti che tendono a diluire la concentrazione del glucosio;
- notevole differenza in composizione fra il sangue venoso e sangue capillare, con una minore concentrazione di glucosio nel sangue capillare;
- possibile fuoriuscita di liquido interstiziale se il dito viene spremuto per formare la goccia da utilizzare per il test;
- fattori ambientali interferenti, come ad es.temperatura, umidità dell’aria e fattori ematochimici, come ad es. tasso di colesterolo, trigliceridi, bilirubina, ac. urico etc.
Dunque, per una corretta diagnosi di diabete le consiglio di eseguire una Curva da carico di glucosio e un dosaggio dell’Emoglobina Glicosilata in laboratorio, senza con questo inficiare l’utilità del monitoraggio domiciliare con reflettometro.
Cordiali saluti
Dr.Dionisio Pascucci

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pascucci,

ringrazio per la preziosa consulenza.