Fastidio sotto il collo

Salve dottore,
sono un ragazzo di 19 anni che soffre di reflusso gastroesofageo. Da poco ho fatto una gastroscopia ed è risultata una gastrite antrale duodenite e una esofagite di tipo a secondo los agels. Sto prendendo lucen da 40 mg e maalox solo la sera.
Ho però sempre un fastidio/dolore sotto il collo e questo fastidio aumenta se parlo parecchio o se sono affianco ad uno che fuma(io non fumo ne bevo alcool)o se sono parecchio stressato.Faccio comuqnue attività sportiva regolare. Ora quello che io mi chiedo è questo fastidio/dolore è sempre una conseguenza del reflusso e dell'esofagite o deriva da altro (tipo trachite, ecc..) ?

La ringrazio per la risposta.

Coridali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<questo fastidio aumenta se parlo parecchio>>

è probabile che si tratti di una laringopatia non di pertinenza gastroenterologica.

Sarebbe utile una visita ORL.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it