Asma da reflusso

salve dottore sono una ragazza di 24 anni che soffre di reflusso da gennaio mi hanno riscontrato un esofagite di tipo A sono sotto cura con pariet 20 e esoxx one dopo i pasti ora la mia domanda è in questi periodi che sto piu male ho una sensazione come di non respirere bene come se mi schiacciassero il petto xo credo che continuo a respirare normale oppure si intasano le vie respiratorie ?? inoltre l asma da reflusso puo portare a complicazioni come l asma allergica o altro ossia al non funzionamento dei polmoni?? non so se le mie domande sono sciocche ma sono terrorizzata quando mi capita .... spero possiate darmi una risposta grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il reflusso esofageo può causare l'infiammazione esofagea e pertanto deve essere curato ma l'uso degli IPP non deve essere per periodi indeterminati. La presenza di reflusso importante può agire da stimolo per lo scatenamento di una crisi asmatica ma solo in chi soffre già della patologia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
quindi nel mio caso non puo accadere una crisi respiratoria?? inoltre xk e come se avessi difficoltà a respirare??? poi a volte mi sento pizzicare fino a sotto le orecchie... grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
è bruttissiam come sensazione e mi fa paura quindi voglio capire bene x tranuqillizzarmi
[#4]
dopo
Utente
non c è nessuno che puo aiutarmi a chiarire le idee perfavore