Ureoplasma e prostatite

Salve a tutti,ho 33 anni e sono un nuovo utente.

Mi sono iscritto a quest'ottimo forum proprio per confrontarmi e magari ricevere qualche parere e consiglio utile dagli ottimi professionisti presenti.

Dunque:come da titolo,dopo visita urologica e relativi esami,mi è stata riscontrata una positività all'ureoplasma,nonch é una prostatite.Sono attualmente in cura con Zitromax e devo dire che da quando ho iniziato ad accusare fastidi(circa 2 mesi fa)la situazione pare in miglioramento.

Ciò che inizia a preoccuparmi,e' il mio riscontrare problematiche nella sfera sessuale(mai avuto nessun tipo di problema)...Nel senso che faccio fatica a mantenere un' erezione soddisfacente(a volte riesco solo per pochi minuti,altre volte e'fiacca).Ne ho parlato con il mio urologo,e dopo che gli ho escluso si trattasse di una questione psicologica(è assolutamente solo un problema funzionale)mi ha dato 2 integratori...di cui obbiettivamente sono un po' perplesso...Devo dire che anche il mio desiderio sessuale e' molto diminuito,rispetto a prima.

Mi interesserebbe il parere di tutti riguardo la mia situazione...Ogni suggerimento e'bene accetto.Se serve qualche altra informazione utile in merito alla mia situazione(che magari ho tralasciato)chiedete pure.

Grazie anticipato per l'attenzione e buona serata a tutti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una prostatite può,legittimamente,dar luogo ad un calo della resa sessuale ma tale sintomatologia può anche essere casuale.Personalmente,ritengo che,piuttosto che prescrivere una terapia al buio,convenga porre una diagnosi andrologica di primo livello,con dosaggi ormonali ed ecocolordoppler penieno. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Izzo,grazie per la risposta.
Beh in effetti l'iter più corretto concordo che sarebbe stato quello suggerito da lei .

Comunque,non avendo ancora risolto la mia prostatite e la mia uretrite,prima di effettuare esami abbastanza invasivi,vorrei verificare se su tratta di un problema causato per l'appunto dall' insorgere delle patologie.

Casuale guardi,tenderei ad escluderlo...I miei problemi sono stati concomitanti con la scoperta della prostatite...Le chiedo un' ultimo parere:cosa ne pensa della terapia antibiotica a base di Zitromax che attualmente seguo e soprattutto se ci sono rischi fondati la prostatite possa cronicizzarsi?
Grazie mille per l'attenzione.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la prostatite può cronicizzarsi ma,ripeto,per stabilire una connessione con la disfunzione erettile,é necessario completare la diagnosi.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,
ai miei pazienti con problemi di "prostatite" più o meno variabile cerco di spiegare che il calo della erezione e' da considerare una conseguenza della infiammazione prostatica e potrebbe essere interpretato come una forma di auto-difesa dell'organismo. quasi tutti i pazienti con una prostata interessata da una infiammazione hanno erezioni poco valide
Si tenga un po' a riposo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio ancora il dottor Izzo per la disponibilità,così come ringrazio anche l'ottimo dottor Pozza per l'attenzione manifestatami.

@dott Izzo:bene,allora aspetterò la guarigione dalla mia prostatite.Nel caso dovessero persistere i problemi,provvederò ad esami più approfonditi.

@dott Pozza:astenersi è molto più semplice a dirsi...Fortunatamente ho ancora erezioni mattutine e negli esami è stata riscontrata un'ottima produzione di spermatozoi e fertilità.
Il rapporto sessuale risulta un po' complesso proprio perché l'erezione va e viene...

Rigiro la domanda fatta al dott Izzo anche a lei:cosa ne pensa della terapia antibiotica con Zitromax compresse(1 die per 6 gg)+(una ogni 3 gg per 60 gg)?Ovviamente prenderò il parere non come prescrizione(ci mancherebbe),ma solo come un'opinione per l'appunto.

Ultime cose:ritenete che farmaci come viagra o cialis potrebbero essermi d'aiuto nel mio caso specifico?
Se ritenete gli integratori a base proteica(posso postare gli eccipienti se è utile)possano influire sulla mia infiammazione.

Grazie ancora per l'attenzione.
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa se mi dilungo...ma ho dimenticato di chiedere una cosa:
Il mio urologo mi ha detto di utilizzare questo integratore:il genadis bustine...

Sinceramente,leggendo l'inci(ho un pochino di nozioni in materia,visto la mia attività ed il mio beckground accademico)...a me è parso niente più che un banalissimo parafarmaco,con eccipienti nemmeno troppo 'raffinati'...da giustificarne il prezzo davvero al di fuori di ogni logica,anche in base alla dubbia utilità che ho riscontrato.

Vorrei un parere spassionato dagli esimi dottori.
Grazie