Fastidio gola, raucedine e sapore metallico in bocca

Buongiorno,
ho 31 anni e una anno fa ho iniziato a soffrire di alcuni disturbi alla gola. In particolare avevo una sensazione perenne di nodo alla gola, raucedine e la necessità continua di raschiarmi la gola.
A dicembre ho fatto una visita dall'otorino e a febbraio una laringoscopia e una lastra a cranio e seni paranasali ma non è stato riscontrato nulla.
Con il tempo la situazione era un po' migliorata, ma da un mese a questa parte si sono presentati gli stessi sintomi (ad esclusione del "nodo alla gola" che non ho più avuto). In particolare ho un raspino perenne alla gola, alcuni giorni ho un po' di tosse ma lieve e quando tossisco, sento spesso (soprattutto la mattina) un sapore metallico in bocca, tipo sangue, ma non ne ho mai trovate tracce.
In aggiunta, ho sempre sofferto di asma ma in forma molto lieve perchè allergica al pelo di gatto, ma nell'ultimo periodo è peggiorata e si presenta dopo sforzi eccessivi o dopo risate prolungate.
Il mio medico mi ha prescritto l'omeprazolo attribuendo tutto ciò ad un reflusso gastroesofageo ma dopo 15 giorni di terapia posso dire di non averne tratto alcun beneficio. Ho anche fatto una visita pneumologica con spirometria semplice ma anche lì, niente da segnalare.
Cosa potrebbe essere? Io sono un'ex fumatrice e temo qualcosa a livello polmonare o bronchiale. E' possibile?

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto descritto, non posso che confermare le indicazioni del suo Medico di famiglia. La cura con un inibitore di pompa è giusta: importante è che il farmaco sia quello originale e non il generico. Consideri, poi, che i risultati non si vedono prima di un paio di mesi dall'inizio della terapia. Nell'eventualità che i farmaci non dovessero dare i risultati auspicati, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
il farmaco che sto prendendo è in effetti un generico. Al termine della confezione prenderò l'originale.
Ho anche già effettuato una rinolaringoscopia a fibre ottiche nella visita otorinolaringoiatrica di febbraio, ma il medico non ha riscontrato nulla.

Grazie per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi permetto di disturbarla nuovamente per informarla di un nuovo sintomo che si è presentato.
Sto continuando con la cura di omeprazolo e inizio a sentire alcuni benefici, infatti la raucedine ed il fastidio alla gola si sono un po' attenuati.
Continuo invece ad avvertire quel sapore metallico in bocca squando tossisco o schiarisco la voce. Questa mattina, appena sveglia, ho avvertito del catarro in gola che ho espulso con un colpo di tosse. Il catarro era arancione striato di rosso e mi ha molto preoccupata.
Specifico che da ieri sera ho naso chiuso e raffreddore misto ad allergia (al pelo di gatto e attualmente ho un gatto in casa..) e anche stanotte mi sono svegliata diverse volte per soffiarmi il naso. Il muco dal naso è però sempre trasparente.

Può essere attribuito a questo mio stato allergico e di congestionamento o dovrei pensare a qualcosa di più serio?

Ringrazio nuovamente
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo per cui debba pensare a qualcosa di serio. Stia tranquilla e continui con la cura.
Cordialmente