Reflusso biliare

Gentili Dottori, da tempo mi lamentavo della mia digestione difficile, del fatto che dopo diverse ore anche 4 o 5 dopo i pasti mi ritrovassi ad eruttare. Mi lamentavo oltresì dei gorgoglii e dolori alla parte sinistra del fianco, dei movimenti e gorgoglii alla parte alta della pancia e negli ultimi tempi di acidità di stomaco, difficoltà a respirare, peso sul petto e sotto i seni e dolore dietro la schiena. Oggi sono andata a fare la gastroscopia, ecco i risultati:

motivo: dispepsia
parametri vitali: pa146/90 freq 74 sat 100% iniziali
pa 146/91 freq 100 sat 100% finali
Esame condotto sino alla seconda porzione duodenale:
esofago di calibro regolare con linea z a cm 41
ernia: no
esofagite: no
stomaco con lago mucoso limpido commisto a modesta quantità di bile, pareti facilmente distendibili e mucosa normale (biopsia)
piloro: pervio
bulbo duodenale esecondo duodeno normali
conclusioni: reflusso biliare duodenogastrico
si consiglia: procinetici e ritiro istologico

Ecco inoltre i risultati di una ecografia effettuata al ps un mese fa:
sintomi: da circa 1 settimana compasa di peso epigastrico, senso di costrizione al giugulo, dispepsia, nausea e tachicardia
addome: trattabile, non dolente né dolorabile
eco focalizzata: colecisti distesa, alitiasica a pareti sottili. Non liquido libero addominale.
parametri vitali: freq cardiaca 120 frequenza respiratoria 16 pressione massima 135 pressione minima 80 saturazione 100AA temperatura corporea 37

Posso chiedere il significato di tutto ciò e cosa posso cominciare a fare a partire da oggi visto che il ritiro istologico sarà fra 20 giorni? Oggi poi mi fa male anche il fianco sinistro scommetto sia il solito colon. Non ditemi però che devo fare anche una colonscopia. Inoltre soffro di tachicardia da diverso tempo, infatti mi ha spaventato quella pressione alta, cosa ne pensate?

Cordialissimi Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che oltre al reflusso
il suo problema sia legato, come frequentemente accade al meteorismo,
le cui possibili cause sono varie.
È utile affidarsi ad un bravo gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dottore per la risposta.
Penso anch'io un po' perché a volte il fianco sinistro mi tira anche, e in questi ultimi giorni o a volte, non sempre, si associa a difficoltà ad andare in bagno e difficoltà a espellere gas, difficoltà che in questi giorni ho da ieri (ma forse sarà stata anche tutta quell'aria della gastroscopia).
Oggi chiamo il gastroenterologo che mi ha consigliato la gastroscopia e vedo cosa mi dice. Secondo Lei mi potrebbe consigliarmi di fare anche una colonscopia?
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al momento non ne ravvedo l'indicazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille.