Crampi addome sinistro, frequenti evacuazioni, borborismi, gonfiore addominale e meteorismo

Buongiorno
Mi chiamo Francesco sono un ragazzo di 26 alto 1,70m con peso attuale di 53,5 kg. I miei problemi di salute sono iniziati circa un anno fa allorquando a seguito di insopportabile reflusso e frequente eruttazione lo specialista mi ha diagnosticato una esofagite da reflusso da curare con un primo ciclo di lucen da 40 mg a scemare con 20 mg ma comunque senza soluzione di continuitá abbinato a peridon da 10 mg prima dei pasti per la dispepsia, atteso che già nel 2005 dopo ricovero ed effettuazione di gastroscopia scoprii un'ernia iatale. Tuttavia nonostante i miglioramenti sebbene un dimagrimentodi circa 10 kg in inverno sono stato infettato da per due volte da virus gastrointestinali, l'ultimo mi ha lasciato gonfiore di pancia e meteorismo. In primavera nel mentre di un viaggio in treno vengo per la prima volta colto da palpitazioni e dolore addominale acuto nella parte sinistra seguito da miglioramento con minima defecazione di feci dure; ripresentandosi con gli stessi sintomi il fastidio mi sono recato dallo specialista che ha riscontrato solo spasmi al colon e una flogosi al retto, per cui mi ha consigliato l'assunzione di mesalazina per un mese, dopo la colonscopia. Sicché ho intrapreso una dieta priva di sostanze comunemente irritanti quali bevande gassose, latticini etc e con aumento di fibre. Con tale stratagemma se da un lato le coliti sono scomparse dall'altro seppur scemati non stati rimessi il dolore addominale il gonfiore il meteorismo e con frequenza alternata la defecazione frequente di feci dure di piccola dimensione. Esposti per sommi capi i fatti chiedo agli insigni specialisti del forum un parere diagnostico tale da rimettere tutti i sintomi intestinali, con anticipati ringraziamenti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oltre al reflusso il suo problema appare il colon irritabile,
ad impronta meteorica.

I suoi sintomi potranno essere agevolemnte controllati dal suo specialista di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per il pregiatissimo consulto, ulteriormente vorrei chiederLe se puó sciogliermi il dubbio riguardo ad una possibile affezione da SIBO e nel caso ritenga ridondante un H2 breath test. Comunque nel caso possa essere utile giacché l'ho omesso in precedenza specifico che le analisi del sangue svolte sul finire di luglio sono nella norma ad eccezione di una leggerissima anemia rispetto alle corrispondenti di ottobre. La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In casi di meteorismo
la cui genesi è multifattoriale
è corretto approfondire,
utili quindi i test per diagnosi di SIBO ed intolleranze eventuali.