Disturbi bocca dello stomaco, gonfiore e digestione lenta

Buongiorno, ringrazio anticipatamente la vostra disponibilitá, premetto che sono un soggetto un po ansioso e in passato ho avuto problemi di attacchi di panico, vi scrivo per chiedere un vostro gentile consulto riguardo a dei problemi che mi affliggono durante e dopo i pasti. Non faccio fatica a digerire quello che mangio e lo stomaco non mi fa mai male ma la digestione è lentissima e spessissimo mi gonfio in modo molto evidente sia nella parte alta dello stomaco sia in basso a livello dell'ombelico. Da una settimana circa avverto anche un fastidio all'altezza della bocca dello stomaco dopo aver consumato i pasti, riesco a percepire, anche visivamente la pelle che va verso il basso e spinge per poi tornare in posizione normale a ritmi irregolari (escludo che sia il cuore) in maniera invasiva e fastidiosa. È propio questo che mi ha portato a scrivere qui su questo forum perche sinceramente sono un tantino spaventato. Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta.

Cordiali saluti
Luca
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
dovrebbe trattarsi di meteorismo a causa di
aerofagia (ingoiare aria),
frequente negli ansiosi.

Ne parli con il suo medico

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per aver risposto cosi tempestivamente.
Volevo informarla che ho già provveduto ad andare dal mio medico di fiducia la scorsa settimana perché tempo addietro avevo manifestato veri e propri dolori alla bocca dello stomaco sempre dopo i pasti ma non erano frequenti fortunatamente. Ho elencato al mio medico anche tutte le altre problematiche che ho descritto nel mio messaggio precedente tranne questo ultimo disturbo che riscontro da alcuni giorni dello stomaco che fa su e giù di continuo arrecandomi fastidio. Il mio medico ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di una leggera ernia iatale e mi ha prescritto alcuni farmaci per la protezione dello stomaco e le analisi del sangue per verificare eventuali intolleranze alimentari.

Alla luce di queste informazioni aggiuntive è in grado di darmi qualche altro parere medico? Se invece come lei ha descritto si trattasse di meteorismo a causa di aerofagia come posso evitare questi fastidiosi sintomi?

Sarai anche intenzionato ad effettuare una gastroscopia ma so che è un esame molto invasivo e magari non necessario.

Grazie ancora della disponibilità
Luca

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<spessissimo mi gonfio in modo molto evidente sia nella parte alta dello stomaco sia in basso a livello dell'ombelico.>>

non mi sembrano sintomi da reflusso,
tali da poter ipotizzare l'ernia iatale,
bensì appaiono chiaramente legati a meteorismo!

Può combattere il meteorismo con antimeteorici,
... naturalmente sarebbe bene affidarsi ad un gastroenterologo per un corretto percorso diagnostico oltre che terapeutico.