Il medico mi ha prescritto riopan 800mg

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e circa un anno e mezzo fa sono iniziati i miei problemi di stomaco. Tutto è iniziato con lievi bruciori che si presentavano con cadenza giornaliera e che, inizialmente, ho trascurato, pensando fossero dovuti ad una alimentazione sregolata a cui ero soggetto in quel periodo e con una forte stitichezza. In questo periodo ho inoltre fatto uso di antinfiammatori (OKI) notoriamente nemici dello stomaco. Dopo un paio di mesi ho deciso di rivolgermi ad un gastroenterologo, il quale, in seguito ad una ecografia addominale completa (dalla quale non risultò nulla di patologico) e una visita esterna, mi ha diagnosticato sindrome da reflusso gastroesofageo e mi ha dato Pancleus 40 mg per poi passare a 20 mg e bustine Esoxx One. Dopo un paio di mesi però la mia situazione non è migliorata, anzi! Ad un'attenuazione dei bruciori si è sostituita una forte difficoltà digestiva e altri effetti collaterali come nausea, spossatezza, giramenti di testa e difficoltà respiratorie. Nonostante questo il mio medico ha insistito con tale terapia, consigliandomi di andare avanti con gli inibitori di pompa. Dopo circa 6 mesi di cura senza particolari miglioramenti (i bruciori si attenuarono, ma erano comunque presenti e si ripresentarono come prima alla sospensione della cura), ho deciso di rivolgermi ad un altro specialista, il quale mi ha consigliato di effettuare una gastroscopia; da questa, il medico ha riscontrato la presenza di bile nello stomaco. Il referto istologico ha, inoltre, evidenziato un caso di gastrite cronica lieve. A questo punto il medico mi ha prescritto Riopan 800mg (1 compressa dopo i pasti principali e 1 subito prima di coricarmi) e Peridon 10mg (1 compressa prima dei pasti). All'inizio la situazione sembrava essere migliorata, ma col passare di qualche settimana, oltre alla costante presenza di bruciori di stomaco (i quali trovano tutt'oggi attenuazione solo con il Riopan), sono intervenuti nuovi effetti collaterali come gonfiore addominale, meteorismo e flatulenze. Ho effettuato (sempre sotto consiglio medico) analisi per scongiurare eventuali intolleranze al glutine e al lattosio con risultati negativi. Ho effettuato un'analisi del quadro proteico e, anche in questo caso, tutto nella norma. Unico valore fuori norma è la bilirubina la quale presenta valori (sia per la diretta che per quella indiretta) sopra la norma. Nonostante questo però il medico ha detto che ciò non ha legami con i miei problemi ma, più probabilmente, è da associare alla sindrome di Gilbert. Visto l'insuccesso della terapia il medico mi ha prescritto anche Lexotan 1.5mg (1 cp al giorno) essendo spesso associate all'ansia queste problematiche. A distanza di mesi e dopo un numero sconcertante di farmaci assimilati e ad una dieta attentissima, io continuo a soffrire. Tale patologia condiziona in maniera invadente la mia vita, limitandomi fortemente. Non fumo più da un anno e non bevo un goccio d'alcool da circa lo stesso periodo. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha eseguito i test di intolleranza dato che uno dei suoi sintomi principali è il meteorismo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho eseguito i test di intolleranza al lattosio e al glutine entrambi risultati negativi. Leggendo un po su internet e confrontandomi con persone che sembrano avere i miei stessi problemi, ho scoperto che i sintomi da me descritti risultano simili a quelli di persone affette da problemi alla colecisti (come ad esempio i calcoli). circa un anno fa ho eseguito una ecografia addominale dalla quale non risultò alcun problema alla colecisti. E' possibile che l'ecografia non sia stata in grado di evidenziare problematiche? Consiglierebbe di indagare maggiormente magari con una nuova e più attenta ecografica?
La ringrazio moltissimo per la disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ero soggetto in quel periodo e con una forte stitichezza>>

<<forte difficoltà digestiva e altri effetti collaterali come nausea, spossatezza, giramenti di testa e difficoltà respiratorie>>

<<oltre alla costante presenza di bruciori di stomaco (i quali trovano tutt'oggi attenuazione solo con il Riopan), sono intervenuti nuovi effetti collaterali come gonfiore addominale, meteorismo e flatulenze>>

Credo che occorra rivedere complessivamente la terapia
... poichè credo che il problema sia legato ad un mix di situazioni tra cui ansia, reflusso e verosimilmente colon irritabile con possibile aerofagia,
naturalmente si tratta di ipotesi online che vanno verificate dal suo curante.