Reflusso, esofagite e gastrite

Buongiorno,

ho 28 anni, sono all'estero e oggi ho fatto una gastroscopia.

Il risultato è stato il seguente:
Faringe : normale
Esofago: normale
"Gastro-esophageal junction: LA grade A esofagitis" (questa non so come tradurla, cmq è esofagite). Prelevato tessuto
Stomaco: normale tranne moderato eritema. Prelevato tessuto
Duodeno: normale

Altre informazioni: da anni percepisco un dolore forte ogni tanto (a volte un paio di volte al mese, a volte solo una all'anno) che sembra partire dallo sterno fino ad arrivare alla gola e mascella. Mi capita raramente ma quasi sempre solo di notte da sdraiato. Mi alzo e dopo pochi minuti va via.

All'inizio pensavo a cuore o schiena, ed escludevo reflusso perchè non sentivo acido in bocca. In realtà poi mi hanno spiegato che non sempre si sente l'acido e quel tipo di dolore è molto probabile sia un reflusso.

Mi sono convinto che fosse un reflusso quando ho capito che la tosse che a volte mi veniva la sera prima di addormentarmi era probabilmente un'irritazione della trachea dovuta al reflusso. A volte, la sera, la gola mi brucia quando parlo con amici.

Quindi sono andato dal dottore che mi ha confermato che molto probabilmente ho il reflusso. E da li il test di oggi.

Francamente "speravo" di avere un ernia iatale, avrebbe spiegato tante cose. Invece no. E mi hanno trovato anche una presunta gastrite. Quindi sono un po preoccupato.

Non penso proprio ci sia un tumore e, anche nel caso, sarà la biopsia a rilevarlo.

Sono invece preoccupato dal fatto che ho un esofagite e gastrite allo stesso tempo. Temo non sia molto comune e temo possa essere causata da gravi carenze del sistema immunitario.

Ora passiamo alla domanda:

Cosa si può vedere e cosa non si può vedere dalla biopsia? Cosa vale la pena approfondire?

Sono folle a pensare all'HIV? Può essere esclusa al 100% o vale la pena fare test?

ps: i dolori forti che ogni tanto avverto non sono peggiorati in questi 6-7 anni. Invece è peggiorata la gola che brucia più spesso negli ultimi mesi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' andato troppo oltre con il pensiero.

Si tratta di una curabilissima esofagite,
... si tranquillizzi!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

Non sono particolarmente preoccupato ma vorrei sapere se è normale avere gastrite e esofagite allo stesso tempo e cosa si può vedere dalla biopsia apparte un improbabile tumore.

Inoltre approfitto della risposta per riportare che stamattina mi son svegliato presto per dolore allo stomaco (o parte bassa dell'esofago, non saprei). Una specie di crampi con un po di nausea. Non l'avevo ieri ne tanto meno prima. Immagino sia una conseguenza della endoscopia. Giusto?

Lei cosa mi consiglia di fare dopo i risultati della biopsia? Non vorrei limitarmi a curare l'esofagite e gastrite, ma capirne le cause.

Grazie!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì non è infrequente essere affetti sia da gastrite che da esofagite.

La biopsia consente una precisa diagnosi istologica del tipo di infiammazione.

I disturbi addominali non sono conseguenti alla gastroscopia ma a quanto diagnosticato.

Il consiglio su cosa fare <<dopo i risultati della biopsia>>
è quello di affidarsi ad uno specialista di sua fiducia.

La saluto cordialmente