Reflusso gastroesofageo mrge

Buongiorno...vi descrivo la mia situazione...a fine luglio ho iniziato ad avere i primi sintomi (alcune volte mi si bloccava il cibo nel esofago) non ci ho dato peso...ma poi sono incominciati i bruciori di stomaco...il medico di base mi ha prescritto lansoprazolo 15 per 14 gg...dato che i sintomi persistevano mi ha prescritto lansoprazolo 30 per alri 14 gg...nel frattempo sentivo tipo delle bolllicine di aria in gola...con questa terapia il bruciore è scomparso...ma le bollicine continuavo a sentirle....stavo per terminare la cura quando bevendo del succo mi si è bloccato nell'esofago e per qualche motivo non riuscivo a respirare...mi è stata fatta manovra di heimlich....poi sono andata al pronto soccorso mi hanno detto di fare gastroscopia...dal quale è risultato MRGE e esofagite di grado A per il resto tutto nella norma....mi hanno dato cura Pantoprazolo 20 e esoxx one per primo mese poi solo pantoprazolo per il secondo mese....sintomi scomparsi a parte le bollicine....appena ho sospeso la terapia mi è è venuto fastidio al petto suppongo sia ancora esofagite...al che ho ripreso cura con pantoprazolo...il fastidio è un po' migliorato ma persiste....Quello che mi domando dovrò prendere a vita inibitori di pompa protonica....perché ho questo reflusso se non ho nulla a livello fisico....è vero che non passa mai....premesso che nel limite del possibile evito alimenti dannosi...non fumo quasi più....(non sono mai stata una grossa fumatrice comunque)....grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Il reflusso si può dominare, ma essendo dovuto a condizioni anatomiche, difficilmente "passa" in modo definitivo.
Se lei ha esofagite, la terapia con inibitori di pompa protonica deve essere prolungata per sei mesi.
Le consiglierei di parlarne con un gastroenterologo e, se è il caso, aggiungere dei farmaci procinetici.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. ..ma io a livello fisico non ho nulla ho fatto anche gastroscopia...quindi non capisco....in ogni caso la mia paura è cge dopo i sei mesi du cura...alla sospensione i sintomi si ripresentino... dovrò prendere per sempre pastiglie? ?? Non fanno male...dall'altro canto se non le prendono mi si infiamma esofago. ...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
<< ma io a livello fisico non ho nulla ho fatto anche gastroscopia...quindi non capisco >>
Le condizioni per la MRGE non si vedono: a volte è esufficiente un cardias beante.....
Si faccia visitare da un gastroenterologo per decidere la migliore strategia terapeutica!