Leggero reflusso

Salve! Premetto che due anni fa ho eseguito una gastroscopia e l'esito è stato: leggero reflusso. Ho provato a prendere delle pastiglie che mi avevano consigliato i medici ma senza alcuni risultati efficienti. A distanza di due anni non ho avuto grandi problemi, eccetto a volte bruciori di stomaco, sensazione di bruciore alla gola e senso di pesantezza all'addome rendendomi più difficile il respiro, specialmente quando mangio troppo o pesante. Volevo chiedere se è necessaria una cura con farmaci o si può convivere lo stesso alleviando i sintomi mangiando cibi più sani o eventualmente qualche cura naturale. Chiedo questo perchè preferirei evitare l'assunzione di farmaci, però se sono necessari affinchè il mio stomaco migliori sono disposta a prenderli. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dieta ha la sua importanza, ma se non si riesce a contrastare i sintomi da reflusso allora la terapia é indispensabile.

Ecco un articolo con gli accorgimenti alimentari nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, l'articolo che ha allegato mi sarà molto utile, proverò a seguire questi consigli..mi hanno detto che il reflusso non si può curare del tutto ma si può convivere con esso alleviandone i sintomi grazie allo stile di vita come ha detto lei oppure se è grave si può ricorrere ai farmaci..la mia paura è che sia peggiorato dopo questi 2 anni..dalla gastroscopia era risultato un leggero reflusso e in effetti di sintomi ne avevo pochi..ultimamente però mi sono comparsi sintomi più frequenti che mi hanno fatto un po preoccupare..spesso avverto talmente tanta pressione e pesantezza all'altezza della bocca dello stomaco che sento come un qualcosa che "tira" per 2 secondi e poi ritorna normale..non so come definire questa sensazione..questo capita di solito quando ho mangiato troppo, perciò l'ho associato ad un problema di digestione..infatti solitamente digerisco dopo 3 anche 4 ore quando mangio pesante..spero solo che il reflusso non si sia aggravato, so che per sicurezza dovrei fare un altro controllo, ma la mia ultima esperienza con la gastroscopia non è stata delle migliori..Secondo lei dai sintomi si può riconoscere se la situazione si è aggravata? Comunque la ringrazio della sua disponibilità e proverò a mangiare meglio, dato che la mia alimentazione non è molto salutare!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti non sono gravi per cui non penso proprio che la situazione in esofago sia peggiorata. Proceda con un'idonea alimentazione.