Esofagite e cardite

Buon giorno, ho già scritto per questo sito e mi siete stati di grande aiuto, ho appena ritirato il referto della mia ultima gastroscopia e vorrei chiedervi un parere.
Referto: Esofago regolare in assenza di segni macroscopici di flogosi.
Cardias beante a 44 cm dalle arcate dentarie, in presenza di ernia jatale da scivolamento.
Cromoendoscopia e biopsie multiple della giunzione squamo-colonnare.
Rilievo pseudopolipoide in sede antrale, versante grande curvatura, di un cm di diametro: biopsie.
Edema della superfice mucosa antrale, con iperemia prepilorica di grado, lieve, in assenza di lesioni focali: si eseguono biopsie multiple.
Conclusioni: Ernia jatale da scivolamento.
Biopsie della giunzione squamo- colonnare.
Pseudopolipo gastrico:biopsie.
Gastrite antrale: biopsie multiple.
Diagnosi
2.Gastrite cronica in fase di quiscenza con iperplasia dell’epitelio foveolare di superfice espressione di reflusso. Non atipie.
Cardite in fase attiva. Esofagite da reflusso di grado lieve (G1)

Esame microscopico
1.2 (pseudopolipo antro gastrico + biopsia antro-corpo): multipli frustoli di mucosa gastrica estremamente superficiali e frammentati in cui si riconosce un quadro di gastrite cronica in fase di quiescenza con le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney
Grado dell’infiammazione: 1
Attività dell’infiammazione: 0
Atrofia ghiandolare: 0
Metaplasia intestinale: 0
Helicobacter Pylori: 0

Note: (O.L.G.A. System: stadio 0)
Iperplasia dell’epitelio foveolare di superfice

(Giunzione squamo-colonnare): frustoli della zona di passaggio esofago-gastrica che nella componente gastrica di tipo cardio-corpale mostra un quadro di gastrite in fase di minima e focale attività. Non metaplasia intestinale, iperplasia dell’epitelio foveolare di superfice espressione di reflusso. Negativa la ricerca per Helicobacter pylori. Nella componente esofagea quadro di esofagite da reflusso di grado lieve (G1), carartterizzata da iperplasia delle cellule dello strato basale (> 15% spessore dell’epitelio) allungamento delle papille (> 50% spessore dell’epitelio), elementi infiammatori intraepiteliali (linfociti T) e spazi dilatati intercellulari (DIS++)

Premesso che sono anni che assumo IPP in maniera continuativa come vi sembra il mio quadro generale?
Cosa è la cardite, c’entra con il cuore? è preoccupante?
In attesa della visita dal gastroenterologo, grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La cardite indica l'infiammazione della zona cardiale (a livello della giunzione gastroesofagea) legata al reflusso.

Non è preoccupante ... si tranquillizzi!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it