Esofagite da reflusso - disturbi

Buongioro,

da circa 5 anni soffro di ernia iatale che provoca esofagite da reflusso. Sono in cura costante con pantoprazolo da 20mg da quando ho scoperto il disturbo. Ho quasi sempre trovato sollievo e beneficio dalla cura se non che, da circa un mese, la situazione di disturbo è peggiorata con costanti "bruciori di stomaco"
A seguito di questa situazione ho eseguito ieri una gastroscopia che ha evidenziato:
Esofago normale, Giunzione squamo-colonnare di aspetto sfrangiato come per cronico reflusso gastroesofageo posta a circa 39 cm dall'arcata dentaria e piccola lingua di mucosa di aspetto metaplastico che riasale di circa 1 cm (C0M1 di Praga) eve si effettua prelievo bioptico.
Iato diaframmatico circa 2 cm più distale con formazione di piccola sacca erniaria, confermata alla esplorazione del fondo gastrico in inversione con cui si rileva imperfetta aderenza della plica valvolare gastro esofagea sull'endoscopio (grado II-III sec. Hill).
Lo stomaco ha mucosa di aspetto e colorito normali, ma presenta alcuni polipi di aspetto cistico del corpo gastrico (biopsati). Normale la mucosa antrale e la peristalsi è valida e presente ovunque.
Il piloro è pervio.
Bulbo duodenale normo confromatoindenne da lesioni ulcverative ed erosive in atto. Duodeno discendente di aspetto normale per quanto evidenziabile con endoscopio.

Conclusioni:
Segni indiretti di cronico reflusso gastro esofageo con risalita di piccola lingua di mucosa esofagea di aspetto metaplastico. Piccola ernia iatale da scivolamento spontaneamente riducibile. Polipi fundici.

Vorrei sapere che ne pensate di questo esito poiché sono parecchio preoccupato sopra tutto dell'aspetto metaplastico della mucosa esofagea. Gli esiti della biopsia li avrò tra 7 giorni e nel mentre non so co sa pensare.
Potete darmi una vostra interpretazione e speigazione. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo motivi di preoccupazione.

Si conferma la sua malattia da reflusso e la sua ernia.

Non è il reflusso nè cronico nè acuto che crea una "Giunzione squamo-colonnare di aspetto sfrangiato",
questo è l'aspetto anatomico della sua giunzione, a prescindere.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore della puntuale risposta. Mi spaventa il fatto che la mucosa sia di aspetto metaplastico e quindi una possibile trasformazione in atto (es. esofago di Barret). Secondo lei come dovrebbe essere trattato il mio disturbo? Mi preoccupano anche i polipi di aspetto cistico. La loro presenza non credo sia normale. La ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicarmi. Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto la diagnosi di metaplasia dev'essere istologica e non endoscopica,
inoltre tale rilievo può non significare alcunchè.

I polipi cistici possono essere conseguenti all'uso di PPI ed altrettanto non devono preoccuparla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Secondo lei, dati i disturbi persistenti ed il bruciore di stomaco continuo dovrei modificare la cura che prevede pantoprazolo da 20 mg. tutti i giorni? Lei cosa mi cconsiglierebbe?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il farmaco assunto non controlla adeguatamente i sintomi,
va rivista la terapia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore, in questi due giorni il bruciore di stomaco é continuo e associato a continua necessità di eruttare. A questo si abbina un gonfiore di stomaco che mi accompagna da diverso tempo ma che ora compare sin dalle prime ore mattutine. Ho letto i sintomi del tumore allo stomaco e sono parecchio preoccupato. Lei cosa ne pensa, anche in funzione Dell'esito della gastroscopia di cui sopra? Grazie per l'attenzione.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non penso ad alcun tumore,
... la sua ansia non l'aiuterà!

Si tranquillizzi.