Gastrite erosiva ed esofagite erosiva

Salve Dottore, sono una donna di 65 anni affetta da gastrite erosiva ed esofagite erosiva con presenza di Helicobacter pylori. Volevo chiederLe se ritiene necessaria o meno una terapia antibiotica per l'eradicazione dell'infezione. Il mio medico mi ha consigliato di assumere pantoprazolo da 40 mg a protezione dello stomaco ed Esoxx one (stick monodose da 10 ml) per ridurre i sintomi correlati al reflusso gastro-esofageo, sconsigliandomi di seguire una cura antibiotica per debellare l'Helicobacter pylori in quanto, a suo parere, questo batterio, comune a molte persone (tantissimi ce l'hanno senza saperlo), non è responsabile di particolari patologie. Inoltre mi ha sconsigliato la cura in quanto spesso ritorna anche dopo una terapia antibiotica pertanto potrebbe essere inutile questa soluzione. La mia preoccupazione nasce dal fatto di aver letto che la presenza di Helicobacter pylori potrebbe favorire il cancro allo stomaco, soprattutto in soggetti affetti da ulcera. Nel mio caso, a seguito di esami clinici (gastroscopia) non è stata rilevata la presenza di ulcere. Ringraziandola anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La gstrite erosiva giustifica l' eradicazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it