Sospetta sindrome colon irritabile , reflusso gastroesofageo

Buongiorno , mi chiamo fabio ho 28 anni.
Da 3 anni mi hanno diagnosticato il reflusso gastroesofageo che mi causava bolo , tosse stizzosa , bruciori di stomaco e anche asma.
Ho preso i farmaci di routinne (ipp e antiacidi come il riopan) , problema risolto, senonche' dopo pochi mesi di benessere ho incominciato ad avere gonfiori addominali che arrivavano addirittura a ostacolare una corretta respirazione (probabilmente per la pressione esercitata sul diaframma).
Il problema si manifestava a fasi altalenanti ma da 1 anno a questa parte , assieme al gonfiore che mi causa dispnea si e' aggiunta anche una sindrome intestinale (secondo i miei dottori di base colon irritabile) caratterizzata diarrea alternata a stipsi (predominante) mal di pancia molto forti (sopratutto dopo aver ingerito latticini anche senza lattosio ed in minor misura farinacei e lieviti).
Secondo il mio pensiero il problema principale sta' nel fatto CHE NON RIESCO MAI A LIBERARMI DEL TUTTO mentre quando raramente ci riesco non ho piu' sintomi ne malessere di alcun tipo (dolori , dispnea , malumore...).
Quando sono particolarmente costipato assieme alla dispnea compare anche tachicardia e forte malessere.
Ho fatto molti esami, ecografia addome ,tutto nella norma tranne il fegato un po' ingrossato e sedimenti nella colecisti non ancora calcolosi,per cui sto' gia prendendo 2 pastiglie al di' di acido ursodesossicolico (esami delle feci per verificare la presenza di agenti patogeni , helicobacter pylori , esami del sangue IGE IGA IGG , prick test ,allergie alimentari ) ma niente risulta.
Venendo al dunque , concordate con la diagnosi di colon irritabile?che medicinali potrei prendere per stare meglio? quali altre analisi mi consigliate? si puo' guarire dal colon irritabile ?la mia dottoressa mi ha dato da prendere al bisogno il debridat, puo' essere controindicato?se no , potrei utilizzarlo come terapia di base senza aspettare di stare male?
Grazie mille per la disponibilita'.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluse intolleranza al lattosio, celiachia, disbiosi intestinale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il principale fattore è l'ansia.
Il colon irritabile è patologia cronica,
non è prevista una guarigione
ma una terapia cronica che non è
possibile assegnare online ma con l'aiuto di uno specialista in via diretta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
La celiachia e' stata esclusa con le analisi del sangue mentre per verificare l'intolleranza al lattosio e/o la disbiosi non ho ancora fatto test.
Quali sarebbero?
PS. in questi giorni ho provato il debridat ed ha attenuato il gonfiore che al momento avevo , il "fastidio" addominale ma sopratutto ha fatto sparire la dispnea (che e' la piu' fastidiosa).
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che
il suo appare un classico caso di colon irritabile
può escludere la intolleranza al lattosio attraverso l'apposito breath test.
La disbiosi è insita nel quadro clinico del colon irritabile.

... naturalmente si faccia seguire da un bravo specialista.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Breath test al lattosio e breath test al glucosio (per la sovracrescita batterica intestinale)

Buona domenica....

[#6]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, provvedero' a fare gli esami consigliati.
Vi terro' aggiornati per ulteriori delucidazioni e consigli.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.