Di reflusso gastroesofageo da agosto

Gentile dottore,
ho trent'anni e soffro di reflusso gastroesofageo da agosto..non ho effettuato gastroscopia ma l'internista mi ha prescritto un inibitore di pompa che prendo ormai da settembre..inoltre ho un calcolo alla colecisti che curo con l'acido ursodesossolico che prendo ormai da una decina di mesi. I sintomi però non sono cambiati molto..ho continuamente liquido in gola e il naso quasi completamente chiuso..inoltre avverto difficoltà respiratorie soprattutto dopo pranzo e una continua sensazione di tensione addominale (come se avessi gli addominali contratti) soprattutto quando sto in piedi. Quest'ultimo sintomo mi provoca molto disagio...da cosa potrebbe dipendere?premetto che questo sintomo ce l'ho da agosto, da appena mi hanno diagosticato il reflusso..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di meteorismo (aria), verificabile con visita diretta.
Pertanto nulla di preoccupante.
Ne parli con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it